RECENSIONE: EVIL TWIN – 90 DAYS DRY AGED STOUT

La 90 Days Dry Aged Stout è la sorella di mezzo (delle tre) che Evil Twin Brewing ha voluto creare in una sorta di mini-linea a se stante. Infatti, il birrificio statunitense ha voluto realizzare tre tipologie diverse nella categoria Stout con malti invecchiati 60, 90 e 120 giorni. Questa in particolare è la “90“, pensata per essere una Milk Stout.

Recensione Review Evilt Twin 90 Days Dry Aged Stout

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La 90 Days Dry Aged Stout, dopo la versata all’interno del bicchiere, crea una schiuma cremosa, molto morbida e a lunga persistenza. Il colore è nocciola carico, molto simile ad un cappuccino, e presenta grana fine. Nero intenso è il colore del corpo della birra, dalla parvenza impenetrabile, che suscita quel rimando denso all’aspetto visivo.

I sentori sono di media intensità, dove il caffè spicca su tutto, contornato da frutta secca tostata. La punta dolce data dal lattosio va ad ammorbidire il tutto, creando un naso leggero ed invitante.
La bollicina è corretta per lo stile, da non confondere con il picco di astringenza a inizio sorso dato dal torrefatto spinto del malto. Il corpo è medio, molto scorrevole per una birra da 9% ABV.

Nel gusto, i rimandi caffettosi sono netti, e man mano virano su quella nota cioccolatosa che si trasforma in cacao, dove nel mezzo il lattosio fa la sua parte a tenere il tutto ben bilanciato.
Col passare dei minuti, emerge un sentore che all’inizio non si era palesato: una leggera nota affumicata, simil legnosa, va a completare l’insieme degli aromi già percepiti in precedenza.
Il finale è secco, tende all’amaro da cacao, che si colloca sul palato in modo piacevole e persistente.

Recensione Review Evilt Twin 90 Days Dry Aged Stout

Questa Milk Stout manifesta un corpo snello per l’ABV dichiarato, dove la chiave di volta è l’equilibrio tra la parte amara data dal cacao, l’astringenza del torrefatto, e il lattosio che entra in azione come componente dolce.
Il risultato è un sorso facile, con una scorrevolezza invidiabile per la corposità che dovrebbe, sulla carta, manifestare.

Recensione Review Evilt Twin 90 Days Dry Aged Stout

NOME BIRRA: 90 DAYS DRY AGED STOUT
BIRRIFICIO: Evil Twin Brewing
STILE: Milk Stout
ABV: 9%
FORMATO: LATTINA, 47.3 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Evil Twin Brewing , clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.