Che Evil Twin Brewing sia uno di quei birrifici da annoverare nel gruzzolo di produttori dalle idee più stralunate, lo sappiamo. E qui abbiamo la conferma: IPA Kolata vuole essere il rifacimento di un celeberrimo cocktail, ovvero la Piña Colada.
Riprodurre un qualcosa che indirizza la mente a specifiche connotazioni non è per niente semplice, ma Evil Twin Brewing ha voluto mettere alla prova il proprio estro creativo.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La IPA Kolata manifesta fin da subito una schiuma compatta, non voluminosa, ma comunque persistente. Il colore è bianco, con una trama, che si può considerare media. Dorato/aranciato è il colore che balza subito all’occhio: il corpo presenta opalescenza, ma lascia intravedere dei riflessi al suo interno.
Accentuata è l’intensità olfattiva, dove si percepisce esattamente ciò che è riportato in etichetta: l’ananas è molto evidente e dona freschezza immediata. Il cocco rimane staccato nella parte finale, come abbellimento di ciò che già risulta molto piacevole al naso.
Nel gusto, la bollicina è adatta a sostenere un corpo medio, che ha uno sprint nel finale del sorso, virando sul deciso e confermando gli 8% ABV. L’entrata tropicale a base d’ananas è sorretta dal lattosio che crea morbidezza e cremosità, con il cocco a chiudere. Più passano i minuti, e più si può percepire anche un tocco generale biscottato, che agghinda ancor di più la sensazione generale.
Bel bilanciamento tra i due ingredienti principali, nel quale il compito originale è conseguito ottimamente.
Infatti, queste due componenti non fanno a gara nell’emergere l’una sull’altra. Come in un drink che si rispetti, l’amalgama e l’equilibrio è ben rispettato, per creare un tutt’uno, di facile bevuta, e che non stanca dopo qualche sorso. Un esperimento da definirsi riuscito, per la volontà e l’attinenza all’idea di base.
NOME BIRRA: IPA KOLATA
BIRRIFICIO: Evil Twin Brewing
STILE: Double IPA
ABV: 8%
FORMATO: LATTINA, 47.3 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Evil Twin Brewing, clicca qui.