RECENSIONE: EXTRAOMNES – BRUIN

Eccoci nel Belgio più tradizionalista, dove i monasteri e i monaci che vi risiedono tramandano di generazione in generazione la storia di una terra dai mille volti, apprezzati in tutto il mondo.
Extraomnes vuole rendere omaggio a tutto ciò, sfornando la Bruin, una Belgian Dubbel da 8% ABV che incarna la voglia di voler trovarsi istantaneamente nelle Fiandre, impugnando una coppa trappista.

Recensione Review Extraomnes Bruin

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Bruin si presenta con una schiuma che forma una corona esile, di bassa persistenza, dal colore beige che tende ad un nocciola chiaro/capuccino. La grana risulta presto essere grossolana, formando un velo che rimane appoggiato sul liquido sottostante.
Il corpo della birra è di colore marrone, su quel tonaca di frate che rimanda subito alla tradizione monastica, con un aspetto denso dove si scorgono riflessi color uva scura.

I profumi che si percepiscono sono d’intensità media, dove il malto tostato che tende al toffee è arricchito da altri aromi identificabili in uva, cioccolato e polvere di cacao. Già al naso si può comprendere che ci si trovi davanti ad una birra complessa nella sua totalità.
La bollicina è bassa, inferiore a quella tipica delle birre prodotte propriamente in Belgio, che su questi stili il più delle volte risultano molto vivaci. Il corpo è medio, tendente al pieno, ma comunque snello per trasportare gli 8% ABV riportati in etichetta.
Ed ecco che ci troviamo di fronte al valzer dei sapori: caramello e malto tostato sono i primi che si palesano in entrata del sorso, per poi accogliere leggere note di banana matura ed uva appassita. Nel finale si scorgono punte esili di liquirizia, che vengono abbracciate da fenoli speziati ricavati dal lievito, come cannella e leggero pepe. In ultima istanza, il cioccolato e il cacao chiudono un sorso che vuole essere ulteriormente complesso, ricordando anche frutta sotto spirito.
Il retrogusto verte su un amaro piacevole, creando quella sensazione riscaldante che comunque rimane leggiadra.

Recensione Review Extraomnes Bruin

Extraomnes ha sfoderato un prodotto che non ha niente da invidiare alle produzione autentiche del Belgio.
Una birra che rivela mille sfumature, dove ogni sorso suggerisce qualcosa non avvertito in quello immediatamente precedente.
Un vero e proprio ventaglio, che si apre lentamente e vuole abbracciarti per far assaporare al meglio la sue essenza, su una struttura che sorregge il tutto ottimamente, favorendo tale complessità su una bevuta scorrevolissima e altrettanto gradevole.

Recensione Review Extraomnes Bruin

NOME BIRRA: BRUIN
BIRRIFICIO: Extraomnes
STILE: Belgian Dubbel
ABV: 8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Extraomnes, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.