RECENSIONE: EXTRAOMNES + BUSKERS PUB – DEVOCHKA

Gli appassionati della cinematografia coglieranno immediatamente la citazione leggendo il nome di questa birra. Extraomnes ha voluto tributare Anthony Burgess, scrittore britannico autore del libro “Arancia Meccanica”.
La trasposizione cinematografica è stata realizzata da Stanley Kubrick nel 1971, opera che ha dato ancor più visibilità a questo romanzo fantapolitico. Narrato in prima persona grazie alla voce del personaggio protagonista, ovvero Alex DeLarge, il libro racconta delle vicende di una banda, i quali componenti si lasciano chiamare Drughi. Essi utilizzano un linguaggio misto tra quello comune e un gergo giovanile chiamato Nadsat. Proprio da quest’ultimo deriva la parola Devochka, che significa più semplicemente “ragazza”.

La birra in questione è stata realizzata in collaborazione con Buskers Pub, locale di Roma, e l’etichetta riporta il classico cane tipico presente sulle etichette di Extraomnes ma in un’accezione più fantasiosa e pittoresca.
La Devochka non è di facile collocazione all’interno di uno stile ben preciso: catalogata dai più come Belgian Tripel, tale dicitura appare riduttiva, in quanto la ricetta vede la presenza di luppolo americano, che aggiunge una personalità più anticonformista nei confronti della singola natura belga. Appunto per questo, molti altri la trattano come fosse una Belgian IPA: da qui nasce anche la scelta del bicchiere più adatto alla bevuta.
Personalmente, avendola provata precedentemente in bottiglia sia in pinta americana che in calice belga, l’ho preferita nella prima versione, consigliata anche dal birrificio stesso.

Recensione Review Extraomnes Buskers Pub Devochka

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Devochka si mostra incurante della propria identità camaleontica mostrando una schiuma bianca a trama fine che si mantiene pannosa e morbida molto a lungo.
Il corpo della birra è classificabile sul dorato antico, al quale si aggiungono sfumature aranciate in un aspetto velato ma non esageratamente opalescente.

L’intensità degli aromi è alta: spicca immeditamente la forte accezione di frutta dolce matura, con ananas e arancia a dispiegare le proprie essenze in modo travolgente. Successivamente, trovano spazio note di albicocca e pesca, che ammorbidiscono il profilo su un fruttato più delicato. Il viaggio sensoriale continua a base di accenni resinosi dati dalla luppolatura, che accolgono tratti fenolici abbastanza morbidi e gentili.

La frizzantezza è media, dove la struttura della bollicina presenta una conformazione fine che si lascia trasportare in modo molto leggero. Il corpo è deciso e schietto, con la prerogativa di mettere le cose in chiaro fin da subito.
In bocca, l’entrata è affilata, grazie all’incedere piuttosto tagliente che viene ammorbidito dai rimandi della frutta a pasta gialla. La percorrenza prosegue come una locomotiva senza freni, che porta ad un’escalation di sana “violenza” gustativa (per rimanere in tema Arancia Meccanica) atta a denudare il lievito dalle proprie spoglie pepate. Nel finale si avverte il ritorno sull’arancia, funzionale per limitare il crescendo etilico che si insinua nella conclusione.
Il retrogusto è lungo e caldo, dove l’ABV appare effettivo e consapevole di mostrarsi per quanto dichiarato.

Recensione Review Extraomnes Buskers Pub Devochka

La Devochka è una birra molto complessa già alla base della ricetta, che si rivela altrettanto intricata nell’assaggio nel quale non è semplicissimo destreggiarsi per cogliere tutti i dettagli presenti. Il gioco delle parti tra il lievito e la luppolatura trova un’intersecazione molto interessante che riesce ad estrapolare il meglio da ambo le parti.
Decisamente pericolosa per un ipotetico bis: non compaiono bollini o avvertenze a vietarne il “rimorchio”, ma il formato lattina da 44cl chiama alle armi il vero temerario che non ha paura di replicare consecutivamente.

Recensione Review Extraomnes Buskers Pub Devochka

NOME BIRRA: DEVOCHKA
COLLABORAZIONE: Extraomnes + Buskers Pub
STILE: Belgian Tripel
ABV: 8.8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L034/21
SCADENZA: 08/2022
BEVUTA IL: 12/04/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Extraomnes, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.