RECENSIONE: EXTRAOMNES – DONKER

Esulando dalle prerogative che inneggiano al Belgio, Extraomnes sconfina dalla sua comfort zone proponendo la propria Imperial Stout. Essendo il birrificio inglobato nella torrefazione El Mundo, inevitabile era il sodalizio col mondo del caffè.
Nasce così la Donker, Imperial Coffee Stout da 9% ABV. Inutile sottolineare che da tale produzione bisogna aspettarsi qualcosa fuori dagli schemi, seppur le linee guida non lascino intendere a interpretazioni troppo stravaganti.

Recensione Review Extraomnes Donker

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Donker forma una schiuma molto fine di colore nocciola chiaro. Cremosa ed omogenea, si mantiene discretamente persistente, grazie al suo temperamento cinico.
Il corpo della birra manifesta una colorazione dove risulta sottile la linea di confine tra il marrone e il nero: riassumendo e semplificando il tutto, l’impatto visivo ricorda l’ebano. L’aspetto lascia poco spazio a riflessi nel cuore del liquido, con accezione opaca e poca propensità nel trafiggere la densità della birra stessa.

L’intensità dei sentori è alta: inevitabile è la propagazione aromatica scaturita dal caffè, che mostra le proprie astringenze tutto sommato abbastanza controllate. Orzo tostato e caramello bruciato si accodano per fornire supporto alla trama maltata. In background si fanno vivi aromi freschi come vaniglia e frutta scura, ricordando mirtillo, prugna e uva passa. Queste ultime note tendono ad imprimere dolcezza, per controbilanciare le parti più burbere dettate inizialmente dal caffè.

La frizzanteza è minima, quel giusto accenno minerale che strizza l’occhio ad un corpo sostanzialmente medio che manifesta buona scorrevolezza senza essere caratterizzato da linee setose.
Nel gusto, il caffè mostra sin da subito un’acidità assaporabile, intrisa di liquirizia che allunga tale sensazione. Tratti complessi cominciano ad emergere gradualmente, ammiccando in particolar modo a note di distillato basato su frutta scura. Il tutto viene avvolto da reminiscenze di cioccolato, che sembrano essere impossessate da un guizzo speziato in ultimissima battuta.
Il retrogusto sfoggia un amaro lunghissimo che spazia dal caffè al cioccolato, con warming etilico piacevole e confortante.

Recensione Review Extraomnes Donker

Non ci si poteva aspettare qualcosa di banale e scontato da Extraomnes ed infatti la Donker tende a stravolgere i canoni dello stile per fornire la propria interpretazione. Il pedigree parla chiaro, con linee di contatto che assumono coerenza e precisione sul modus operandi del birrificio, amalgamando tale creazione alle più conosciute di Extraomnes.
Atipica per molti versi, apprezzabile per la propria anima appositamente ribelle: la Donker non propone mezze misure, dove la sorpresa può essere dietro l’angolo, pronta a cogliervi impreparati.

Recensione Review Extraomnes Donker

NOME BIRRA: DONKER
BIRRIFICIO: Extraomnes
STILE: Imperial Stout
ABV: 9%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L216/20
SCADENZA: 08/2022
BEVUTA IL: 12/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Extraomnes, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.