Una delle ultime produzioni che hanno debuttato, rimpolpando la già vasta scelta di etichette che Extraomnes nel corso di questo decennio ha saputo regalare ai propri seguaci, è la NME. Questo acronimo sarebbe tradotto nella forma estesa in New Mango Experience.
Non di facile collocazione è lo stile nel quale è possibile inquadrarla: Extraomnes anche questa volta si diverte astenendosi dall’indicazione in tal merito, che aumenta la curiosità nello scoprire questa birra. L’unico punto fisso sul quale ruota tutto è la presenza di una grande quantità di mango, frutto esotico dall’essenza inequivocabile.
Questa creazione riporta 7% ABV, che se rapportati con la gestione che il birrificio di Marnate solitamente attua, promettono bene.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La NME propone un ricamo soffice ma non particolarmente duraturo in termini di schiuma. Dal colore bianco, propende inizialmente ad un tratto fine, che si allarga gradualmente per risultare frastagliata col proseguo della propria presenza.
Il corpo della birra è di color arancio, molto succoso e marcatamente opalescente.
L’intensità dei sentori è medio/alta: ovviamente spicca l’ingrediente principe di questa creazione, con la propria dolcezza inconfondibile e notevole freschezza. Il tutto viene sorretto da una discreta base maltata che riesce ad esaltare la tonalità olfattiva del frutto. I lievi rimandi erbacei ultimano un background completo ed adeguatamente strutturato.
La frizzantezza è media, utile per formulare un accompagnamento del sorso essenzialmente adatto e funzionale. Il corpo mostra i propri lati setosi, con buona distribuzione dell’ABV, dall’apparenza molto amichevole.
Nel gusto, il mango è avvertibile con minor intensità rispetto a quanto potuto evidenziare all’olfatto. Sfuggente è la dolcezza dettata dalla base dei malti, che vengono rapidamente sopraffatti da un mix congeniale di sentori particolarmente azzeccati.
Il retrogusto, infatti, risulta lungo con note amare e speziate, intensificate dalla buona portata. Il miscuglio gustativo che conclude la bevuta evidenzia l’incastro magistrale che Extraomnes spesso inserisce nelle proprie birre.
Ovviamente, quando si assaggia qualcosa che ha preso vita dalle sapienti mani di Schigi, si ha la certezza di trovarsi dinanzi a qualcosa molto distante dalla banalità, assolutamente non contemplata in quel di Marnate. In questa produzione (che ha esordito direttamente nel formato lattina 0.44 cl) si ha un ulteriore conferma della versatilità e dell’approccio alla sperimentazione che non fa assolutamente paura.
La NME non è semplice da categorizzare: una sorta di ibrido tra una IPA e una Belgian Ale, che collima nell’incontro perfetto grazie all’aggiunta di mango, ottima per fornire quella giusta dose di personalità necessaria ad una miscela imprevedibile e stravagante.
NOME BIRRA: NME
BIRRIFICIO: Extraomnes
STILE: Belgian IPA
ABV: 7%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.
CODICE LOTTO: L331/20
SCADENZA: 11/2021
BEVUTA IL: 24/04/2021
Per altre recensioni dei prodotti di Extraomnes, clicca qui.