RECENSIONE: EXTRAOMNES – QUADRUPEL

Ormai è noto ai più la filosofia che lega le produzioni di Extraomnes: Belgio in tutte le sue salse. Seppur il birrificio con sede a Marnate, provincia di Varese, abbia aperto i battenti nel 2010, un certo stile è stato preso in considerazione solo tre anni più tardi.
Stiamo parlando della Quadrupel, che ha avuto la sua nascita in concomitanza con la cotta numero 200 in assoluto.
Una produzione che in Italia non ha molti emulatori, ma che è finita per far parte costante del ciclo produttivo annuale di Extraomnes.

Recensione Review Extraomnes Quadrupel

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Quadrupel di Extraomnes mostra una schiuma essenziale, poco persistente, di color crema con trama fine.
Il corpo della birra è costituito da un livello cromatico identificabile come tonaca di frate, con riflessi color rubino. L’aspetto è velato, impatto visivo che fin da subito trasmette l’impressione della sua importanza.

Gli aromi avvertibili al naso hanno intensità alta, trovandosi catapultati in men che non si dica dinanzi ad una distesa infinita di sfumature da elencare: si passa dall’iniziale uvetta, prugna, fichi, miele, con lo sconfinamento su spezie come cannella e noce moscata. La virata prende note maltate, su caramello bruciato e leggero caffè, constatando anche la nota etilica che man mano emerge.
La bollicina è media e sostiene un corpo deciso e pieno, dalla rotondità evidente grazie ai 9.8% ABV.
In bocca, i rimandi ad uva passa, prugna e frutta secca tostata sono immediati. Sopraggiunge una nota amara in concomitanza con sfumature di frutta disidratata, che grazie all’incedere del grado alcolico, vengono portate allo stato sotto spirito.
Il retrogusto è lungo e riscaldante, quasi rilassante per un’ottima alternativa ad un distillato.

Recensione Review Extraomnes Quadrupel

La Quadrupel di Extraomnes è caratterizzata da una complessità notevole. Infiniti sono i sentori che riesce a regalare, dimostrando unicità e personalità in 33 cl.
Una bevuta altamente appagante e ricca in tutte le sue forme, che non ha nulla ad invidiare alle classiche produzioni del vero Belgio (qualcuno ha detto Westvleteren?).

Recensione Review Extraomnes Quadrupel

NOME BIRRA: QUADRUPEL
BIRRIFICIO: Extraomnes
STILE: Quadrupel
ABV: 9.8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Extraomnes, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.