RECENSIONE: EXTRAOMNES – ZEST

Nell’ultimo periodo, Extraomnes ha operato alcuni cambiamenti per quanto riguarda il formato fruibile per birre già esistenti: continua ad esistere la bottiglia, ma alcune produzioni hanno visto la loro trasposizione in lattina da 33 cl.
Una di queste, ed è la seconda in ordine di tempo, è la Zest, una Belgian Pale Ale da 5.3% ABV. Altra etichetta ormai storica del birrificio di Marnate (Varese), che per la linea base adopera un pattern uguale con la sola differenza del colore in background che varia a seconda della realizzazione in questione.

Recensione Review Extraomnes Zest

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Zest forma una schiuma bianca dal tratto fine, che tende ad aprirsi con il trascorre dei secondi. Essa risulta non molto presente: giusto lo spessore di un dito, soggetto ad un affievolimento rapido. Per quanto constatato anche nella Blond, le iniziali cotte proposte in lattina denotano una carbonatazione più esile, dimostrabile appunto nella differenza rispetto alla bottiglia, più presente e di sostanza.
Il corpo della birra è definito su un colore dorato brillante, dall’aspetto leggermente velato.

L’intensità che si sprigiona dal bicchiere è alta: le note speziate tratte dal lievito vengono avvolte da sentori di pesca, pompelmo, litchi e uva spina. Un comparto aromatico assai variegato, dove in aggiunta nel finale risulta anche un bel taglio floreale, che va a creare una sensazione olfattiva veramente notevole.
La frizzantezza è fine, abbastanza esile, dove la bollicina risulta minimale, a conferma di una carbonatazione più bassa del solito. Il corpo è andante e di facilissima bevuta, l’esatto fine di questo prodotto.

Nel gusto, il dominio floreale si ripete, questa volta in apertura, prendendo sotto braccio le note agrumate nell’accezione di scorza (arancia amara, pompelmo). Nel susseguirsi, molto lineare ed avvincente, la trama speziata arricchisce il tutto con picchi pepati eleganti che si legano alla luppolatura in amaro. Il retrogusto è secco con una componente amara tagliente a chiudere, assieme alla coda pepata che torna a solleticare il palato.

Recensione Review Extraomnes Zest

La Zest è una di quelle birre molto caratteristiche, piena di personalità e dalle linee inconfondibili. Non importa in quale formato la si possa assaggiare: ogni volta il primo sorso fa esclamare due semplici parole: “è lei”.
Per gli amanti del Belgio, un prodotto assolutamente da provare. La complessità a livello aromatico ben si sposa con una facilità di beva impressionante.
La Zest rientra nella cerchia di quelle birre che ti rimangono dentro, per un motivo o per un altro. Una comfort zone al quale non si può fare a meno.

Recensione Review Extraomnes Zest

NOME BIRRA: ZEST
BIRRIFICIO: Extraomnes
STILE: Belgian Pale Ale
ABV: 5.3%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L218/20
SCADENZA: 02/2022
BEVUTA IL: 15/01/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Extraomnes, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.