In piena pandemia mondiale causata dal COVID-19 molti di noi hanno visto le proprie vite venire stravolte per quanto riguarda routine ed abitudini. Una situazione difficile soprattutto per il comparto della ristorazione, che ne ha risentito enormemente. Attività ferme, locali che non possono lavorare a regime. Tanti lavoratori che, forzatamente, sono stati privati del proprio lavoro, colpevoli solo di eseguire le proprie mansioni nel settore momentaneamente “sbagliato”.
Chissà se Fuerst Wiacek ha pensato proprio a loro quando ha dovuto dare un nome a questa creazione. Sicuramente ci sono mille modi per buttar via una giornata fatta di tante belle premesse che non vengono realizzate per altrettanti mille motivi. Ma se uno di questi fosse in cuor nostro particolarmente piacevole? Come prendersi il tempo necessario per bere una birra, assaporandone ogni singola goccia che non ti fa pensare al momento critico attuale.
La So Many Ways To Waste The Day sembra proprio essere la birra pensata a questa necessità. Una American IPA da 6.8% ABV che prevede l’uso di Citra ed Amarillo, sia in bollitura che in dry hopping.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La So Many Ways To Waste The Day si presenta con una schiuma bianca a trama media, essenziale nel suo essere. La sua dissolvenza risulta discretamente rapida, per una sparizione graduale.
Il corpo della birra è di colore giallo, piuttosto marcato, che mette in risalto un’opalescenza decisa, manifestando la sua essenza succosa ed estremamente hazy.
L’intensità degli aromi è alta, anche grazie alla massiccia luppolatura in fatti di grammi per litro che Fuerst Wiacek ha utilizzato in questa birra. La sensazione di trovarsi ai tropici grazie ai rimandi di frutta esotica è subito un viaggio che percorre la mente su vibrazioni di ananas, mango, papaya e passion fruit. In aggiunta, si ha un tocco agrumato che ricorda pompelmo e arancia, con frutta a pasta gialla (pesca) a chiudere.
La frizzantezza è media, discreta per dare brio alla bevuta. Il corpo è tattile, succoso ed avvolgente, a conferma delle aspettative visive rilevate precedentemente.
Nel gusto, la premessa viaggia su una base maltata con note leggermente biscottate, per poi sfoderare agrume sotto forma di scorza (pompelmo e arancia). Queste sfumature accompagnano al picco di amaro, che si manifesta in modo quasi pungente per poi ritrarsi senza affondare il colpo.
Il retrogusto è secco, con la componente amaricante che rimane ad accarezzare il palato.
La So Many Ways To Waste The Day è un’American IPA che esprime interamente il suo potenziale, mettendo a nudo completamente il Citra e l’Amarillo. Siamo di fronte ad una birra che ricalca quell’indole moderna che ultimamente sta avendo il sopravvento per quanto riguardo lo stile in questione.
Il buon bilanciamento fa sì che la bevuta scorra con grazia ed armonia, aiutata da una setosità molto gradevole. Il guizzo luppolato aggiunge quel tocco che la rende caratteristica, distinguendosi da molte altre colleghe (NEIPA) che terminano su note più amabili e lasciando quella sensazione dolce tipica di questo sotto stile.
“Un modo di sprecare la giornata” sicuramente piacevole e divertente per tutta la durata di questa birra.
NOME BIRRA: SO MANY WAYS TO WASTE THE DAY
BIRRIFICIO: Fuerst Wiacek
STILE: American IPA
ABV: 6.8%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Fuerst Wiacek, clicca qui.