Altra birra, altra sperimentazione: questa volta Fuerst Wiacek propone una Double IPA da 8% ABV chiamata Whippersnapper. La luppolatura è affidata ad una coppia di luppoli americani come il Citra e il meno conosciuto Loral (ex HBC 291). Quest’ultimo è stato svillupato dalla Hop Breeding Company nel 2016 ed attualmente ha trovato collocazione con un proprio nome di riferimento.
Solita grafica a tema che rispecchia tutte le produzioni del birrificio, con colori decisi e disegni che stimolano la mente.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Whippersnapper si presenta con una schiuma bianca mediamente persistente, su una base soffice e leggera che man mano tende a rivelarsi bucherellata nel suo declino.
Il corpo della birra è di colore giallo dorato, dall’estetica opalescente anche se non estremamente juicy.
L’intensità degli aromi è medio/alta: spicca la frutta tropicale, che trova corrispondenza in ananas, mango e papaya. Accenni agrumati entrano su note di arancia e mandarino e leggere punte floreali accompagnano l’aspetto resinoso che si mantiene in linea con tutto ciò presente.
La bollicina è media e adatta per alimentare questa moltitudine di aromi. Il corpo tende ad essere un bel compromesso tra succosità e scorrevolezza, anche a fronte di un ABV non moderato, ma che si mantiene agevole.
Nel gusto, il sorso fa il verso a ciò che si è potuto avvertire al naso. Buona la linearità e l’avvicendamento delle componenti in gioco, che culminano su un amaro dosato correttamente. Nota particolarmente di merito, e che vale la pena sottolineare, è la rara precisione che la Whippersnapper dimostra in tutto il sorso. Molto spesso, con l’avvento delle IPA, sul quale molti produttori stanno basando la propria linea e le proprie fortune, ci si trova a bere prodotti lacunosi sulla facilità e resa generale. Fuerst Wiacek in questa esecuzione ha condotto un lavoro egregio su questo piano, e giustamente bisogna dargliene atto.
Il retrogusto lascia spazio ad un amaro che rimane leggiadro e di accompagnamento, promuovendo un finale che richiama le produzioni più moderne e meno resinose.
La Whippersnapper strizza l’occhio al comparto più attuale per quanto riguarda il mondo delle IPA, mantenendosi in una sorta di limbo tra le IPA più convenzionali e le NEIPA che stanno invadendo il mercato devoto al fruttato spinto. Molto godibile nella sua totalità, l’estremo equilibrio manifestato la rende una bevuta alquanto divertente.
NOME BIRRA: WHIPPERSNAPPER
BIRRIFICIO: Fuerst Wiacek
STILE: Double IPA
ABV: 8%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Fuerst Wiacek, clicca qui.