Collaborazione tutta spagnola tra Garage Beer Co. e Península, dove l’intreccio delle mani dei birrai in questione si tramuta nella Flip Flip Follow, New England India Pale Ale da 5.5% ABV.
Esperimento un po’ atipico, per molti versi, che andiamo subito ad analizzare.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Flip Flip Follow si mostra subito timida a livello di schiuma, approssimativa e non granchè persistente, dalla bianca con grana media.
Un bel colore dorato riempie il bicchiere, con una leggera velatura che immediatamente non fa pensare di trovarsi di fronte ad una NEIPA vera e propria. Solitamente quando una NEIPA risulta di questo aspetto, significa che nel metodo di produzione si è ricorsi ad un passaggio aggiuntivo. La centrifuga tende a pulire e far risultare il prodotto finale più limpido, senza dare l’impressione di una prodotto succoso.
Gli aromi non spiccano in maniera nitida, anzi, sembrano giocare a nascondino senza voler palesarsi in maniera chiara e diretta. Si possono comunque percepire flavours esotici senza essere riconducibili a qualcosa di preciso, e ciò non è un punto a favore quando si parla di NEIPA, dove l’esplosione dei profumi fruttati deve farla da padrona.
La bollicina si manifesta in modo piuttosto arrogante, sinceramente oltremodo a quello che dovrebbe prevedere lo stile.
Il corpo medio cerca di trasportare dei sentori che continuano a rimanere poco chiari anche nella bevuta, con una nota acidula in entrata, poco consona al contesto.
La componente esotica non risulta vivissima, facendo trasparire una caratteristica maltata atipica per lo stile. I due birrifici hanno deciso di usare il farro come cereale, e ciò devo dire che non favorisce per nulla un’amalgama che dovrebbe mettere in risalto maggiormente l’aspetto fruttato.
NEIPA molto particolare, che mi sento di giudicare come un esperimento non riuscito. Il farro risulta un pesce fuor d’acqua, in una birra che dovrebbe mettere in risalto la luppolatura al 100%, facendo passare in background la parte maltata.
In questo caso, i due aspetti si sono completamente ribaltati, e ne fa sì che la bevuta ne risenta abbastanza.
Anche visivamente parlando, non è un gran punto di partenza trovarsi a bere una NEIPA quasi limpida nel bicchiere.
Bocciata, collaborazione che non ha portato i frutti sperati in quanto a particolarità nella categoria in questione.
NOME BIRRA: FLIP FLIP FOLLOW
COLLABORAZIONE: Garage Beer Co. + Cervecera Península
STILE: New England India Pale Ale
ABV: 5.5%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Garage Beer Co., clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di Península, clicca qui.