RECENSIONE: GARAGE BEER CO. – RED COUCH

La tendenza ad esplorare il mondo luppolato a 360° ha portato Garage Beer Co. a creare una sorta di sfida interna: l’Est contro l’Ovest. Nasce da questa idea la volontà di lanciare un vero e proprio confronto dal nome “Contrast Series”.
La Red Couch prende le parti dello schieramento Est, venendo identificata nel filone NEIPA che ha inondato il mercato negli ultimi anni. La sua antagonista è invece la Green Couch, dall’anima West Coast.
La sfida parte da un punto in comune assoluto: la luppolatura. Infatti, le varianti coinvolte in questo progetto sono Cashmere, Citra e Bru-1, fatte esprimere in maniera diversa in base alla corrente di riferimento.

Recensione Review Garage Beer Co. Red Couch

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Red Couch si presenta con una schiuma bianca/beige dalla struttura fine, che mette in evidenza una buona omogeneità caratterizzata da una natura particolarmente soffice. La propria persistenza garantisce un sicuro riparo al liquido sottostante, che si manifesta su un livello cromatico riconducibile al giallo intenso, che sconfina nei toni più chiari dell’arancio. L’aspetto è decisamente succoso e molto opalescente, proprio quello che ci si può e ci si deve aspettare da una NEIPA.

L’intensità dei sentori è medio/alta, nel quale irrompono decise essenze fruttate associabili ad ananas e pesca, con sfumature tropicali che intercorrono ad ampliare una percezione generale molto morbida e delicata. La componente resinosa rilasciata dalla luppolatura viene quasi messa a tacere, autorizzata nel rivelare solo lievi cenni che ben si amalgamano nell’imponente bouquet aromatico.

La bollicina risulta solleticante al palato e adatta alla conformità del sorso in relazione allo stile trattato. Il corpo rispecchia alla lettera le caratteristiche che deve necessariamente presentare una NEIPA: buona è la risposta vellutata e setosa che riesce a fornire ai recettori papillari.
Nel gusto, l’attacco è dolcemente maltato su lievi note biscottate, che fanno da preambolo molto fugace all’espansione aromatica dettata dai luppoli, sotto forma di frutta a pasta gialla e tropicale (analoga a quella già avvertita all’olfatto). L’amaro fa la sua comparsa nel picco del sorso con diligenza e cortesia, intrattenendosi lo stretto necessario per ritrarsi agevolmente in una parabola discendente logica ed apprezzabile.
Il retrogusto abbozza qualche residuo amaricante che si intrattiene con una persistenza gradevole, riuscendo ad incastrarsi ottimamente in concomitanza del ritorno amabile dei malti.

IMPRESSIONI GENERALI.

La Red Couch afferma la propria identità nel classico mouthfeel tipico dello stile, nel quale l’avvolgenza del boccato offre notevole morbidezza. Il tutto è agevolato dalla presenza di frumento maltato e fiocchi di avena che garantiscono tale timbro di fabbrica.
Avvincente è l’equilibrio dolce/amaro riscontrabile soprattutto nella conclusione, che assicura una bevuta coinvolgente e ben bilanciata.

Recensione Review Garage Beer Co. Red Couch

NOME BIRRA: RED COUCH
BIRRIFICIO: Garage Beer Co.
STILE: NEIPA
ABV: 6.6%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: L001/21
INLATTINATA: 08/02/2021
SCADENZA: 10/08/2021
BEVUTA IL: 14/04/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Garage Beer Co., clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.