Non fermatevi all’esteriorità, le apparenze molto spesso ingannano.
L’etichetta in questione vi darà delle false speranze, se siete alla ricerca di qualcosa di piccante. Infatti, nessun peperoncino è stato utilizzato in questa birra: Garage Beer Co. ha voluto prendersi gioco di voi, per trasmettervi delle specifiche aspettative con l’intenzione di farvi finire il bicchiere per focalizzare l’attenzione su tutt’altro.
La Spice è una Double IPA da 8% ABV, nel quale il birrificio di Barcellona si è dilettato nell’utilizzo di un luppolo molto chiacchierato nel corso del 2020. La variante in questione è lo Strata: un luppolo derivante dal Perle la cui origine è datata 2009, elaborato dall’azienda India Hops che ha usufruito di un proprio campo sperimentale per effettuarne lo sviluppo, nelle radure incontaminate di Portland, Oregon.
Presente anche il Mosaic, per creare una combo che induce alte aspettative che attendono solamente di essere confermate nella bevuta.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Spice forma una schiuma coesa e morbida, dal colore bianco a trama fine, che risulta ampiamente persistente in termini di presenza.
Il corpo della birra presenta una colorazione abbastanza carica, dove il giallo oltrepassa la linea di confine per sfociare sulle tonalità più chiare dell’arancio. L’aspetto è tipicamente hazy, grazie all’utilizzo soprattutto dell’avena in una percentuale tale da creare una marcata opalescenza.
L’intensità degli aromi è parecchio alta: dominante è la dolcezza che inebria l’olfatto, su note che ricordano immediatamente la polpa di passion fruit, ananas e mango. Si assiste ad un avvicendamento molto rapido, nel quale il passaggio di testimone avviene tra la componente tropicale e l’agrume, che identica soprattutto pompelmo giallo. In sottofondo, la sensazione dank stabilisce la propria comfort zone, vigilando con attenzione per godersi appieno l’esplosione fruttata, molto fresca e vivace.
La frizzantezza si manifesta nella perfetta misura per esaltare il sorso in relazione ad un corpo setoso quanto basta, per creare un’avvolgenza soddisfacente a 360°.
Nel gusto, l’entrata offre una discreta dolcezza, che richiama il fruttato di stampo esotico (in particolar modo ananas maturo e frutto della passione). Ragguardevole è l’integrazione definita dall’agrume, sotto forma di zest associabile a quello di pompelmo ed arancia. Perfetto è l’allacciamento tra queste ultime reminiscenze e il rilascio in amaro che risulta splendente e comodamente inserito.
Il retrogusto delinea una buona secchezza, coadiuvata da una resinosità molto elegante e di puro accompagnamento.
IMPRESSIONI GENERALI.
La Spice regala un’esperienza altamente spumeggiante, in riferimento ad una vitalità superba e lussuosa. La freschezza emanata risulta ineccepibile per soddisfare l’interlocutore voglioso di un prodotto superbamente dissetante. La facilità di sorso amplifica in modo smisurato tale intento, grazie anche ad un ABV che non si mostra mai nell’effettivo, perfettamente intercalato in un contesto estremamente bilanciato in ogni aspetto.
Se inizialmente eravate partiti con una prerogativa atta a soddisfare le vostre voglie più piccanti, questa birra le soddisferà in egual modo portandovi sul lato più dolce della barricata con estremo equilibrio e assoluta magnificenza.
NOME BIRRA: SPICE
BIRRIFICIO: Garage Beer Co.
STILE: Double IPA
ABV: 8%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.
CODICE LOTTO: L007/21
INLATTINATA: 19/02/2021
SCADENZA: 21/08/2021
BEVUTA IL: 17/04/2021
Per altre recensioni dei prodotti di Garage Beer Co., clicca qui.