RECENSIONE: GARAGE BEER CO. – TRIANGLES

Da qualche anno, Barcellona si può considerare una location da segnare sulla cartina geografica in fatto di produzioni al passo con i tempi, che strizzano l’occhio a rivisitazioni in chiave moderna. La filosofia con il quale Garage Beer Co. si è imposto sul mercato con le proprie creazioni, ha fatto sì che in brevissimo tempo la nomea del birrificio catalano si espandesse a livello europeo. La devozione verso il luppolato spinto ha portato Garage Beer Co. a toccare tutte le varie declinazioni di questo ambito.

La Triangles di base è una Session IPA, costruita con luppoli Mosaic e Bru-1, usati in parti uguali sia in bollitura che in dry hopping. Quest’ultima variante è ritenuta ancora abbastanza sperimentale: infatti non sono ancora molte le birre in commercio che prevedono il suo utilizzo, ma la risposta in termini pratici sembra stia dando i frutti sperati, tanto da riscuotere consensi positivi tra gli addetti ai lavori.
Il lievito usato è il Lallemand New England, riscontrabile in molte NEIPA del birrificio stesso. Nel grist dei malti compaiono anche frumento e avena ad ampliare lo spettro dei cereali.
La Triangles è caratterizzata da una base alcolica di 4.8% ABV, perfettamente rispettosa dello stile nella quale è inquadrata.

Recensione Review Garage Beer Co. Triangles

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Triangles mostra una schiuma di colore bianco, che si mantiene compatta e cremosa nelle prime battute, garantendo una buona persistenza. La grana, inizialmente omogenea, tende al frastagliamento durante la scomposizione, probabilmente causato da una percentuale di avena rilevante, che determina tale effetto.
Il corpo della birra è di colore giallo pastello, con sfumature che propendono all’arancio chiaro. L’aspetto è decisamente hazy, succoso e parecchio opalescente, per dettare un impatto visivo assolutamente moderno.

L’intensità degli aromi è medio/alta: l’esplosione fruttata rilasciata dai luppoli mette in risalto le essenze agrumate parecchio affilate, che rimandando a pompelmo, arancia, mandarino e lime. Reminiscenze esotiche rimpolpano una fase olfattiva già di per sé intrigante, raggiunte da una resinosità ben inserita che va ad esaltare ancor di più le sfumature di passion fruit e mango.
La frizzantezza è media, adatta per garantire un traino adeguato al sorso, grazie anche ad un corpo essenzialmente morbido che scorre ottimamente per dettare continuità nella bevuta.
All’assaggio, si ripetono i tratti già avvertiti all’olfatto, con la componente agrumata che vira sulle fragranze riconducibili agli olii essenziali. La trama tropicale appare più avvinghiata nel rilascio in amaro, che rivela la propria anima erbacea. Si può constatare un leggero tocco acidulo dettato dal frumento, che aumenta la sensazione di secchezza per offrire una buona pulizia palatale.

IMPRESSIONI GENERALI.

La Triangles riesce a spuntare positivamente tutti quei check mark di un ipotetico modulo da compilare su come dovrebbe essere realizzata una buona Session IPA. L’espressione luppolata mostra una resa eccellente per fornire quel tocco dissetante e pimpante garantito da estrema leggerezza nell’assaggio.
Una birra che riesce ad appagare grazie al proprio equilibrio che va a suggellare una resa generale soddisfacente in ogni fase. Perfetta per le lunghe giornate estive, per regalare un soddisfacente toccasana grazie alla propria aria sbarazzina.

Recensione Review Garage Beer Co. Triangles

NOME BIRRA: TRIANGLES
BIRRIFICIO: Garage Beer Co.
STILE: Session IPA
ABV: 4.8%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L008/21
INLATTINATA: 24/02/2021
SCADENZA: 26/08/2021
BEVUTA IL: 10/04/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Garage Beer Co., clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.