RECENSIONE: GOUDALE – CIRCUS TRIPLE

Molti birrifici che bazzicano nella GDO già da tempo cercano sempre il modo di rimanere appetibili per il consumatore medio, che vuole provare qualcosa di nuovo.
Brasserie Goudale ha lanciato una linea parallela a quella classica, denominata “The Goudale Project”, che vede tre birre in produzione al momento. Una di queste è la Circus Triple, Belgian Tripel da 9% ABV.
Uno stile consono al birrificio francese, che in questa uscita vede un qualcosa di atipico.

Recensione Review Brasserie Goudale Circus Tripel

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Circus Triple, dopo essere stata accompagnata nella coppa trappista, forma una schiuma esile ed essenziale. Il suo colore è bianco è presenta trama fine.
Il corpo della birra è rappresentato dal colore ambrato che tende molto all’aranciato, con parvenza velata.

Dal bicchiere emergono sentori d’intensità media: le prime avvisaglie manifestano aromi di banana e buccia d’agrume (soprattutto arancia). In seconda battuta si palesano dei rimandi speziati molto leggeri e una nota etilica che si fa largo col passare dei minuti.
La bollicina è di costituzione media, e mette in risalto un corpo pieno, avvolgente e deciso.
In bocca, il sorso ruota attorno alla componente maltata, evidenziando le caratteristiche dei cereali (malto d’orzo e frumento). Si può avvertire anche un tocco molto atipico per una Belgian Tripel, che sa di personalizzazione studiata appositamente. Nel finale del sorso si può scorgere un accenno affumicato, che comunque rimane molto nell’ombra, senza strafare.
Il retrogusto è dolce, con quel tratto riscaldante che rispecchia l’ABV e lo ricorda nettamente.

Recensione Review Brasserie Goudale Circus Tripel

La Circus Triple non si discosta molto dalla ricetta della Triple Secret De Moines nei tratti generali. La personalizzazione presente la differenzia dall’etichetta più conosciuta, seppur in un modo non totalmente incisivo.
Questo tentativo di offrire prodotti nuovi per rimanere sulla cresta dell’onda nel territorio di competenza, può portare qualche vantaggio. Considerando il fatto che Brasserie Goudale è reperibile facilmente in specifici canali distributivi, questa nuova linea può dare una ventata di aria fresca al birrificio, cavalcando l’onda del Crafty.

Recensione Review Brasserie Goudale Circus Tripel

NOME BIRRA: CIRCUS TRIPLE
BIRRIFICIO: Brasserie Goudale
STILE: Belgian Tripel
ABV: 9%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Brasserie Goudale, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.