RECENSIONE: GOUDALE – COCO STOUT

Tempo di novità in casa Brasserie Goudale: il birrificio francese negli ultimi mesi ha lanciato una linea parallela a quella della produzione di base, denominata “The Goudale Project”. In questo assortimento, vengono proposti stili mai affrontati dal birrificio, o interpretazione con un tocco personale, che differiscono da qualcosa già creato in precedenza.
In quest’occasione, la Stout Coco è il risultato del voler cimentarsi su uno stile britannico, con un tocco fresh ottenuto dal cocco, aggiunto in scaglie.

Recensione Review Brasserie Goudale Stout Coco

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Stout Coco si mostra con un maestoso cappello di schiuma, molto cremoso e compatto, dalla lunga persistenza. Il suo colore è nocciola, costituito da una trama omogenea e fine.
Il colore del corpo della birra è nero intenso, e crea un notevole stacco dalla schiuma sovrastante.

L’intensità degli aromi è media, ed emerge istantaneamente la sensazione di trovarsi al cospetto di un latte macchiato, dove caffè e cioccolato appaiono molto morbidi. Tra gli ingredienti non compare il lattosio, ma la percezione al sorso, grazie all’amalgama che si viene a creare, sembra che lo ritenga presente. Il cocco è relegato in background e dona quel profumo leggero che abbellisce il quadro generale.
La bollicina risulta media, superiore a quello che di consueto è preferibile per lo stile. Il corpo è facile, e denota una leggera densità, che sarebbe ancor più accentuata se la frizzantezza fosse inferiore.
L’esame gustativo indica subito un’iniziale connotazione astringente, dove caffè e cioccolato risultano con intensità lieve, nascosti poi nella seconda parte del sorso dal cocco. Questo ingrediente tende a riequilibrare l’andamento, che in entrata aveva preso binari decisi e definiti.
La dolcezza finale crea un retrogusto amabile e piacevole.

Recensione Review Brasserie Goudale Stout Coco

Se questo voleva essere un esperimento da parte del birrificio, si può ritenere riuscito.
Tenendo conto che la Stout Coco è una birra reperibile sugli scaffali della GDO, è più che accettabile il fatto di non trovarsi al cospetto di un prodotto che non appare morto o scialbo, come spesso capita.
La Stout Coco merita un voto discreto nella sua totalità, e instilla curiosità nelle altre creazioni della nuova linea proposta da Brasserie Goudale.

Recensione Review Brasserie Goudale Stout Coco

NOME BIRRA: STOUT COCO
BIRRIFICIO: Brasserie Goudale
STILE: Stout
ABV: 6%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Brasserie Goudale, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.