Brasserie Goudale non è altro che l’evoluzione della più celebre Les Brasseurs de Gayant, che dopo avvicendamenti di proprietà, è stata assorbita da Andrè Pecqueur, titolare della Brasserie de Saint-Omer.
Infatti, ora la produzione è completamente attiva ad Arques, cittadina limitrofa nel quale si trova il birrificio appena citato.
Uno dei prodotti della storia recente di Goudale è la Triple Secret Des Moines, sul quale aleggia una leggenda: si dice che la ricetta in questione sia stata conservata segretamente per secoli, e che al suo interno compaia una spezia mai rivelata.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Triple Secret Des Moines si erge nel calice tipico della tradizione belga manifestando una schiuma compatta che però non risulta molto persistente. Bianco è il suo colore e presenta una trama fine, esaurendosi in fretta. Essa comunque mantiene un leggero velo per proteggere il liquido sottostante, che a sua volta brilla di un dorato limpido dal quale si scorge un perlage accentuato.
Al naso, i profumi sono abbastanza scarni, con un intensità medio/bassa dove si può identificare questa nota di cereale in maniera preponderante, con rimandi al grano in particolare. In background, leggeri sentori fruttati si percepiscono in lontananza, riconducibili a banana matura e frutta secca sul mandorla.
La bollicina è accentuata, sintomo di una buona carbonatazione, per un corpo medio che palesa una certa scorrevolezza per gli 8% ABV riportati in dicitura.
Nel gusto, la sensazione al palato è quella di una componente maltata importante, che fa da eco alle sensazioni olfattive già analizzate, lasciando meno spazio ad altri aromi. Nel finale si possono scorgere mela e sentori leggermente speziati, che rendono il finale non completamente secco, con una punta amarognola lieve.
La Tripel Secret Des Moines ha ricevuto la medaglia d’oro nel 2017 al World Beer Awards, nella categoria del proprio paese (Francia), e si può definire una Tripel monocorde, con un impatto diretto senza tanti fronzoli.
Il punto di forza è un sorso che fila liscio, non sfociando sull’etilico che a volte si può avvertire in queste tipologie di birre.
NOME BIRRA: TRIPLE SECRET DES MOINES
BIRRIFICIO: Brasserie Goudale
STILE: Belgian Tripel
ABV: 8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Brasserie Goudale, clicca qui.