RECENSIONE: HAMMER – BULK

Per gli amanti del mondo anglossasone, Hammer ha un occhio di riguardo che punta dritto in Inghilterra. Bulk è la portabandiera di quel comparto costituito da birre cromaticamente scure, finalizzato a soddisfare il palato esigente di sapori maltati decisi ed inconfondibili.

Andiamo a scoprire il lato (o)scuro di Hammer, birrificio di Villa d’Adda (provincia di Bergamo) che i più conosceranno prevalentemente per le proprie luppolate di altissimo livello.
Hammer, con la propria linea di prodotti ha ormai affrontato ogni ambito birrario che si può distinguere a livello geografico, fornendo solidità e sicurezza per qualunque tipologia di cliente.
Sul ramo britannico, Bulk è la Porter della casa: una birra da 5.8% ABV che si ispira alle birre scure tradizionali inglesi, con tocco aggiuntivo dato dal malto torbato, usanza che trova storicità nello stile affrontato in quest’occasione.

Recensione Review Hammer Bulk

ANALISI VISIVA.

La Bulk presenta sé stessa con una schiuma di color nocciola che trova sostentamento da una grana finissima utile ad esaltare compattezza e cremosità, aspetti fondamentali per una conseguente tenuta in termini di persistenza.
Il corpo è di colore nero, non totalmente opaco ma propenso a rilasciare qualche riflesso interno individuabile controluce.

ANALISI OLFATTIVA.

L’intensità degli aromi è medio/alta: la composizione generale mette in risalto cioccolato (si spazia da quello al latte per arrivare a sfumature fondenti), caramello abbastanza spinto, rimandi al caffè d’orzo ed una delicatissima torbatura che funge da abbellimento finale per chiudere le estensioni dei malti torrefatti.

ANALISI GUSTATIVA.

La frizzantezza è accennata, ideale per lo stile trattato che prevede una bollicina scarica. Il corpo è agilissimo, decisamente snello, con una prerogativa che tende al watery nel senso buono, calibrata perfettamente per non slegare il connubio positivo tra aromi presenti e fruizione.
In bocca, il contesto è dedicato alle varie tipologie di malti utilizzati, nel quale risaltano sentori di orzo tostato, caffè, cioccolato, con finale dedicato particolarmente al cacao capace di sprigionare la propria essenza sulla lunga distanza.
Il retrogusto è parecchio lungo, grazie ad amaricature che trovano equilibrio e bilanciamento da eleganti astringenze derivanti da connotazioni di cacao abbastanza marcato.

Recensione Review Hammer Bulk

IMPRESSIONI GENERALI.

La Bulk si può considerare una rievocazione azzeccata di quelle interpretazioni d’un tempo, stabilita su binari ben precisi che vanno ad echeggiare le componenti fondamentali di tale stile. Semplice nelle linee generali, ben impostata su ciò che vuole promulgare, questa Porter soddisfa il consumatore che vuole catapultarsi oltremanica con un bicchiere in mano, chiudendo gli occhi per immaginarsi seduto con le gambe a penzoloni sulla banchina del porto di Londra, ammirando il grigio paesaggio circostante sotto un cielo plumbeo ed uggioso.

Recensione Review Hammer Bulk

NOME BIRRA: BULK
BIRRIFICIO: Hammer
STILE: Porter
ABV: 5.8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L093F
INBOTTIGLIATA: 04/05/2020
SCADENZA: 04/11/2021
BEVUTA IL: 14/05/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Hammer, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.