RECENSIONE: HAMMER – DOBLE

Restare al passo con i tempi è sempre un fattore che permette ad un’azienda di rimanere presente e competitiva sul mercato. Hammer, ad un certo punto, è corsa ai ripari colmando qualche lacuna nel proprio catalogo: Doble è l’etichetta dedicata agli amanti delle “rosse” corpose, qualcosa che nei dintorni di Villa d’Adda ancora mancava sino al momento del debutto di questa birra.

Da qualche anno a questa parte, in concomitanza con il cambio al timone della produzione, Hammer decide di ampliare il proprio catalogo con nuove etichette inedite. Una delle prime novità, che viene data alla luce a Luglio 2020, è la Doble: una Doppelbock da 7.5% ABV che va ad aggiungere un tassello nella linea delle basse fermentazioni, attualmente ancora esigua.
Parecchio apprezzabile è la voglia di sconfinare dalla propria comfort zone, fatta prevalentemente di birre largamente luppolate che hanno reso celebre il birrificio. Un banco di prova che non spaventa i ragazzi di Hammer, vogliosi di dire la loro anche in questo ramo.

Recensione Review Hammer Doble

ANALISI VISIVA.

La Doble forma una schiuma di color beige a grana fine la cui coltre appare parecchio cremosa e ben assestata, caratteristiche positive che permettono una discreta persistenza.
Il corpo della birra è ambrato, dalle tonalità piuttosto scure, dove sono tangibili ombreggiature che vanno a creare un effetto cupo e fosco.

ANALISI OLFATTIVA.

L’intensità degli aromi è medio/alta: ingenti sono gli inserti caramellati ottenuti dai malti, con sfumature tostate. La piattaforma sul quale poggia l’intera struttura è decisamente amabile, indirizzo favorevole per permettere alla luppolatura prescelta di contribuire ad un’equilibrio generale che risulta grazioso e funzionale.

ANALISI GUSTATIVA.

La frizzantezza è minima, il classico tratto riscontrabile in produzione dedite al mondo tedesco. Il corpo si mostra avvolgente e pieno, ma al contempo decisamente fluente, in grado di garantire un sorso semplificato a livello di percezione.
Nel gusto, appare ottima la fragranza maltata che esprime al meglio i sentori del quale è corredata. I rimandi tostati prendono sotto la loro ala protettrice piccole digressioni che fanno riferimento alla liquirizia, diligenti nell’operare da collante per allacciare il tenue apporto erbaceo luppolato.
Il retrogusto è delineato su un amaro puramente d’accompagnamento, con discreta lunghezza e buona attitudine d’inserimento.

Recensione Review Hammer Doble

IMPRESSIONI GENERALI.

La Doble di Hammer risulta essere un esercizio di stile ben attuato. Un buon prodotto sull’intera linea generale, atto a garantire una bevuta non impegnativa (l’ABV non crea nessun tipo di problema) e ben idealizzata.
Doppelbock promossa: vedremo nel prossimo futuro su quale realizzazione a bassa fermentazione vorrà esprimersi il birrificio di Villa d’Adda.

Recensione Review Hammer Doble

NOME BIRRA: DOBLE
BIRRIFICIO: Hammer
STILE: Doppelbock
ABV: 7.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L204F
IMBOTTIGLIATA: 18/09/2020
SCADENZA: 18/09/2021
BEVUTA IL: 19/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Hammer, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.