La Koral è un’altra birra che ha segnato in positivo la nomea di Hammer. Questa Pacific IPA da 6.3% ABV è stata una dei primi prodotti ad essere realizzato con continuità e di conseguenza inserito in linea base.
La sua particolarità è dettata dall’uso di luppoli provenienti da diverse parti del mondo, con un unico filo conduttore, ovvero i territori che si affacciano sull’Oceano Pacifico. Infatti, nella Koral sono stati usati Galaxy (Australia), Mosaic e Simcoe (USA) e Sorachi Ace (Giappone).
Nel corso del tempo ci sono stati leggeri cambiamenti in fatto di varietà di luppolo nella ricetta, ma sempre mantenendo l’idea di base che è vitale per questa birra.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Koral dimostra fin da subito una schiuma pannosa, compatta e abbastanza persistente. Di colore bianco, presenta una bollicina fine che costituisce la propria texture. Il corpo della birra si manifesta su una colorazione dorata alquanto brillante, dall’aspetto abbastanza limpido.
I profumi che fuori escono dal bicchiere hanno un’intensità elevata, dove il potenziale della luppolatura è espresso in maniera straripante. Frutta tropicale riconducibile a mango, ananas, passion fruit arreda un comparto olfattivo esplosivo. In tutto ciò compaiono anche note di frutta a pasta gialla, come pesca, albicocca e melone, seguite successivamente da rimandi balsamici. Quest’ultimi si fanno sempre più accentuati col passare dei minuti, quasi a voler impadronirsi dell’aspetto olfattivo.
La frizzantezza è adatta allo stile e favorisce una bevuta che non dimostra i 6.3% ABV, rendendo la percezione inferiore.
Il fruttato tropicale si avverte con meno impatto al gusto, a favore di quei sentori balsamici che lasciavano già intendere la strada intrapresa in questa Koral. Essi sono raggiunti da lievi note agrumate, dove il pompelmo appare quella più in evidenza.
Il retrogusto si rivela secco e amaro, prolungato con fare elegante per mantenere una sensazione piacevole.
La Koral risulta essere una birra molto ricca, definita e riconoscibile, che crea un identità importante e un’immediata presenza. Una creazione variegata che esprime al meglio la convivenza tra luppoli diversi fra loro, che insieme stabiliscono un’amalgama interessantissima.
La Koral in questione appare leggermente diversa per certi tratti, rispetto a quella resa celebre da Valeriani.
La componente balsamica risulta più accentuata rispetto a prima ed essa caratterizza per tutta la sua totalità un sorso su note erbacee selvatiche.
Il bello dell’artigianale è anche questo, e soprattutto queste piccole differenze fanno notare quanto la mano di un birraio possa giocare su alcuni aspetti.
NOME BIRRA: KORAL
BIRRIFICIO: Hammer
STILE: Pacific IPA
ABV: 6.3%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
CODICE LOTTO: L287F
INBOTTIGLIATA: 28/04/2021
SCADENZA: 28/12/2021
BEVUTA IL: 14/06/2021
Per altre recensioni dei prodotti di Hammer, clicca qui.