RECENSIONE: HAMMER – MODRIKI

Ultima arrivata in casa Hammer è la Modriki, una India Pale Lager da 6% ABV. La nomea in campo luppolato del birrificio bergamasco è ben conosciuta ai più, grazie ad etichette che hanno segnato e che stanno continuando a fornire prestazioni di livello eccelso.
Questa volta, Matteo e gli altri ragazzi coinvolti nella produzione hanno voluto offrire l’alternativa a bassa fermentazione, campo che sta prendendo sempre più considerazione tra le ultime uscite di Hammer.

Recensione Review Hammer Modriki

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Modriki forma una schiuma bianca dalla grana fine, che si manifesta compatta e fissa per permettere una persistenza parecchio prolungata.
Il corpo della birra risulta dorato, offuscato da una sottile velatura che non ne compromette una lucentezza diffusa.

L’intensità degli aromi è alta, come da aspettative: la luppolatura americana sprigiona un profilo altamente tropicale, a base di ananas maturo, mango e papaya. Tracce agrumate riescono ad insinuarsi (arancia, mandarino e pompelmo) per ampliare lo spettro sensoriale. L’apparenza generale mostra una morbidezza e una freschezza necessaria per far rendere tale produzione nel modo più consono possibile, merito anche di un’ottima pulizia che rende più pungenti gli aromi.

La frizzantezza è ideale per la proposta elaborata, favorevole per trasportare il sorso su binari facili ed immediati. Il corpo è fluido e riesce a nascondere bene l’effettivo ABV.
In bocca, i primi approcci sono dedicati alla dolcezza mirata al fruttato di tipo esotico, ottenuto da uno splendido rilascio in aroma dei luppoli americani. Ciò che si può individuare ricalca le varietà già individuate al naso. La seconda parte del sorso vira maggiormente sulla componente amaricante dalla concezione particolarmente erbacea.
Il retrogusto, di conseguenza, lascia ricordi lunghi degli olii essenziali emessi dalla scorza d’agrume, in questo caso mandarino e pompelmo.

Recensione Review Hammer Modriki

In molti sono convinti che l’emulazione delle più classiche IPA, utilizzando un lievito che lavora a basse temperature, sia una trovata campata in aria e che non possa avvicinarsi ad una resa accettabile.
Hammer, con questa produzione, vi farà ricredere: la ricetta è stata studiata per esaltare il più possibile la luppolatura americana tessuta su una base molto diligente in fatto di tattilità palatale. Essa riesce a soddisfare tutti i dettami richiesti sia in aroma che in amaro e tutto ciò viene amplificato da una pulizia di base che mette in risalto una bevuta ancora più semplice nonostante un ABV medio/alto per una lager.
Modriki conferma l’ottimo operato di Matteo e soci, una birra che tiene alta la bandiera del birrificio di Villa d’Adda che continua a sventolare orgogliosa e senza alcun segno di voler essere ammainata.

Recensione Review Hammer Modriki

NOME BIRRA: MODRIKI
BIRRIFICIO: Hammer
STILE: India Pale Lager
ABV: 6%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L098G
INBOTTIGLIATA: 16/06/2021
SCADENZA: 16/02/2022
BEVUTA IL: 20/08/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Hammer, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.