La 1862 è una birra che rende omaggio a Joseph Anton Beck-Peccoz, ovvero colui che proprio in questo anno acquisì il birrificio. Dopo 150 anni, Brauerei Kühbach appartiene ancora a questa famiglia.
Quest’etichetta va a piazzarsi nello stile Kellerbier, con gradazione alcolica di 5.8% ABV.
Un classico tedesco, per un tributo alla gloria del suo capostipite.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La 1862 si presenta fin da subito con una schiuma compatta, morbida e persistente, di color avorio e dalla grana fine. Color aranciato, tendente al ramato, presenta velature create dal lievito in sospensione. Questa è una caratteristica peculiare delle Kellerbier, che storicamente vogliono essere quelle birre bevute giovani e che non hanno avuto il tempo necessario per una lagerizzazione.
I profumi si percepiscono con intensità media, dove netto è il rimando di cereale dai tratti dolci, estero di mela verde dato dal lievito, ed un leggerissimo erbaceo a chiudere.
La bollicina risulta tenue, in linea con lo stile e fa trasparire un corpo medio, dalle caratteristiche pastose, che non influiscono negativamente.
In bocca, i rimandi olfattivi sono completamente confermati, con l’aggiunta di un panificato più evidente dato dal malto. Il finale è moderatamente amaro, per terminare una bevuta che risulta appositamente semplice e diretta.
Nella 1862 si può avvertire un’attinenza pressochè scolastica allo stile dedicato. Sorso equilibrato tra la dolcezza rilasciata dal malto e l’amaro morbido ottenuto dai luppoli, dove il tutto conferma l’ABV.
Non compaiono difetti o particolari note che fanno dubitare sul prodotto in questione: una birra atta alla sua funzione, che la rispecchia discretamente.
NOME BIRRA: KÜHBACHER 1862
BIRRIFICIO: Brauerei Kühbach
STILE: Kellerbier
ABV: 5.8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Brauerei Kühbach, clicca qui.