RECENSIONE: KÜHBACH – KÜHBACHER HELL

La storia di Brauerei Kühbach inizia a metà dell’800. Dopo la costruzione del birrificio da parte del duca Maximilian di Baviera, l’edificio viene acquistato da uno dei più importanti imprenditori dell’epoca in ambito siderurgico. Dal 1862 la conduzione è familiare, e regge ancora al giorno d’oggi.
Parte della famiglia si è trasferita in Val d’Aosta, e nel corso del tempo si è creato un vero  e proprio legame con l’Italia. Infatti, dal 2012, è nata Kühbacher s.r.l., il che agevola la distribuzione della birra di Kühbach sul suolo italiano.

Recensione Review Kühbach Kühbacher Hell

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Hell è la loro Helles da 4.8% ABV, dalla schiuma bianca soffice e morbida. Persistenza lunga e trama fine sono le sue caratteristiche che balzano subito all’occhio. Il corpo è giallo chiaro, dall’aspetto cristallino ed estremamente limpido.

Al naso, i sentori sono essenziali, e mettono in risalto grano dall’accezione mielata, che rilascia una sensazione amabile, intrisa di dolcezza. Un accenno di mollica di pane va a completare un comparto olfattivo semplice e standard come ci si può aspettare da questo stile.
La frizzantezza è quella tipica di una birra tedesca: si limita alla sua componente minerale tipica data dall’acqua, che la rende beverina e particolarmente scorrevole.
Nel gusto, il richiamo maltato si manifesta immediatamente, dai tratti leggeri, con un erbaceo sottile in accompagnamento.
Il retrogusto, infatti, si rivela moderatamente amaro, e favorisce una bevuta easy e continua.

Recensione Review Kühbach Kühbacher Hell

Una Helles fatta su misura per il consumo del luogo, dove gli stessi bavaresi sono abituati a prodotti dall’amarezza flebile e un maltato che viene accennato in modo morbido.
Il sorso, dopo qualche approccio, tende al watery, delineando fin da subito l’intento di questa Hell: classica per momenti di convivialità, passando del tempo in compagnia senza troppe pretese su ciò che si sta consumando.

Recensione Review Kühbach Kühbacher Hell

NOME BIRRA: KÜHBACHER HELL
BIRRIFICIO: Brauerei Kühbach
STILE: Helles
ABV: 4.8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Brauerei Kühbach, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.