RECENSIONE: LA RÜ – LINFHA

Con la Linfha andiamo a scoprire il lato britannico di Birra LA RÜ. Una English IPA da 6.8% ABV, con luppoli inglesi a stabilire la parte amaricante e luppoli americani a conferire profumi. Idee chiare e decise quelle del birrificio trevigiano, in un prodotto presentato nell’apposita bottiglia da 50 cl.

Recensione Review LA RÜ Linfha

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Linfha modella una schiuma beige e dalla trama fine, dal carattere esuberante che esplode nella sommità della pinta. La consistenza è pannosa, mantenendosi con larga persistenza, rimanendo ammirabile per diversi minuti.
Il corpo della birra è di color ambrato leggero, dall’aspetto limpido e cristallino rendendo disponibili riflessi tendente al ramato. Il perlage, grazie all’assoluta nitidezza, scorre lento verso la cima del bicchiere.

L’intensità degli aromi è media, dove inizialmente si avvertono sentori agrumati (pompelmo giallo, limone e mandarino) e un tratto erbaceo terroso, a confermare la natura inglese insita in questa creazione. I luppoli americani, utilizzati in dry hopping, non conferiscono particolare ampiamento, con un accenno molto alla lontana di frutta esotica indefinita.
La frizzantezza è fine e piacevole, per garantire la bevuta su binari di stampo inglese. Il corpo si dimostra più agevole delle aspettative, a fronte dei 6.8% ABV che potevano alludere ad una bevuta più corposa a piena.

Nel gusto, la parte citrica si ripropone in entrata esattamente come si era posta all’olfatto, andando a mettere in risalto la componente amaricante, che si manifesta in un crescendo graduale.
Il retrogusto è secco, con la componente amaricante che staziona gradevolmente sul palato.

Recensione Review LA RÜ Linfha

La Linfha è una buona interpretazione di una English IPA dall’ABV pronunciato. La percezione gustativa fornisce una bevuta stabile e mai oltre le righe, non andando mai a sfiorare l’ABV effettivo riportato in etichetta. I classici dettami dello stile sono rispettati, prendendosi la licenza di aggiungere qualche sfumatura che ben si sposa nel mix generale.
Il dry hopping a base di luppoli americani non incide, e se da una parte limita l’idea iniziale, dall’altra può non essere un male per chi vuole una IPA dal puro stampo anglosassone.

Recensione Review LA RÜ Linfha

NOME BIRRA: LINFHA
BIRRIFICIO: LA RÜ
STILE
: English IPA
ABV: 5.6%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di LA RÜ, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.