Proseguendo con la nuova gamma in lattina fresca di produzione, Birra LA RÜ esplora ulteriormente il filone luppolato andando su uno stile molto in voga ultimamente.
New England IPA è un prodotto caratterizzato da un tris di luppoli utilizzati in bollitura e in double dry hopping. Essi sono l’Azacca, il Citra e il Sabro, distribuiti su 6.2% ABV.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La New England IPA di LA RÜ forma una schiuma bianca fine, omogenea e mediamente persistente.
Il corpo della birra è color oro, dall’aspetto velato ma non succoso e opalescente, tanto da scorgere accenni di perlage al suo interno.
L’intensità dei sentori è media, ed emergono aromi di frutta a pasta gialla (pesca ed albicocca) assieme a rimandi tropicali (ananas, mango, passion fruit).
La bollicina è media e si addice alle caratteristiche dello stile e conseguente resa in bevuta. Il corpo è morbido e setoso, ideale per dare ritmo e continuità al sorso.
In bocca, si ripetono le sfumature avvertite al naso, con la luppolatura spogliata di tutta la sua essenza, sia dei tratti fruttati che di quelli in amaro.
Il retrogusto è secco e denota una persistenza netta della componente amaricante, che ben si sposa con ciò che l’ha preceduta.
Questa New England IPA risulta essere più vicina ad una classica American IPA per più motivi.
Già dall’aspetto visivo si mostra diversa dalle classiche più modaiole, fatte di colori tinta pastello, molto opalescenti. Anche la percezione che si ha nel sorso è meno succosa e avvolgente, a fronte di una bevuta più standard e diretta come quella di una American IPA. L’aggiunta dei fiocchi d’avena da sicuramente quel tocco più morbido che affievolisce una linea tendenzialmente rustica, dettata dal taglio amaro presente.
Una luppolata godibile, da contestualizzare per le proprie caratteristiche che trasudano un’anima diretta e sincera.
NOME BIRRA: NEW ENGLAND IPA
BIRRIFICIO: LA RÜ
STILE: New England India Pale Ale
ABV: 6.2%
FORMATO: LATTINA, 40 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di LA RÜ, clicca qui.