Nel 2018 Lariano ha festeggiato i dieci anni di attività e quale può essere il modo migliore per celebrare un traguardo così importante? Ovvio: una birra dedicata.
American Hype è una American IPA da 6.7% ABV, rilasciata a Luglio 2018, poi proposta con continuità da quel momento in poi. La composizione dei luppoli è determinata da Citra, Mosaic, Lemon Drop ed Amarillo.
Tale creazione ha inoltre trionfato a Birra dell’Anno 2020, ottenendo la medaglia d’oro nella propria categoria di riferimento.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
L’American Hype si presenta con una schiuma bianca a grana fine, decisamente morbida e leggera grazie al quale riesce a mantenere una discreta persistenza. Il corpo della birra è tinta giallo pastello. L’aspetto visivo richiama modernità, dovuta ad un’opalescenza piuttosto marcata che rimanda alla cromia juicy delle NEIPA. L’avena ha svolto un ruolo chiave nell’ottenere tale composizione.
L’intensità degli aromi è media, corrispondente ad un profilo composto ed elegante. I sentori appaiono morigerati ma ben distribuiti, per creare un comparto olfattivo votato maggiormente sull’agrume (lime, arancia, mandarino, pompelmo). Seguono poi ventate di frutta esotica a base di ananas e mango, corredate da un dank estremamente sobrio.
La frizzantezza manifesta una buona e duttile carbonatazione, ideale per lo stile in questione. Il corpo è scorrevole al punto giusto, in grado di mantenere sottotraccia i 6.7% ABV, che risultano molto facili e godibili.
Nel gusto, si crea un mix interessante tra le note agrumate e quelle tropicali, che collaborano nel modo giusto senza cercare ostinatamente di avere il sopravvento sulle altre. Il finale è dedicato alla forma erbacea con divagazioni altrettanto erboristiche, dal tono amaricante.
Ne consegue che il retrogusto riveli una secchezza stimolante per il sorso successivo, dove l’esperienza post-bevuta manifesta un’avvolgenza ben strutturata della parte in amaro.
L’American Hype ha tutte le carte in regola per poter venir definita una buona American IPA. La ricetta ruota attorno a regole semplici e dirette, che vengono riproposte sul lato pratico con il giusto ingegno. Buono il bilanciamento generale, senza lasciar trapelare eccessi o forzature che sul campo luppolato possono andare a discapito della pulizia nel sorso.
Ottima prova quella fornita da Lariano in occasione del primo decennio di vita. Lunga vita al birrificio e in alto le pinte di American Hype per festeggiare alla grande.
NOME BIRRA: AMERICAN HYPE
BIRRIFICIO: Lariano
STILE: American IPA
ABV: 6.7%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
CODICE LOTTO: L17 20
SCADENZA: 06/2021
BEVUTA IL: 29/03/2021
Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Lariano, clicca qui.