RECENSIONE: LARIANO – BASSA MAREA

Un birrificio come Lariano si distingue per la numerosa offerta che riesce a garantire in termini di stili, e quando la maggior parte dei produttori si muove in direzione delle IPA in tema luppolato, il birrificio in provincia di Lecco escogita l’alternativa.
Bassa Marea rientra nel filone delle India Pale Lager, una birra da 5% ABV che vede l’utilizzo di quattro luppoli: Columbus e Citra provenienti dagli USA e Galaxy e Topaz di origine australiana. Questa creazione è stata insignita della medaglia d’oro a Birra dell’Anno 2019, nella propria categoria di riferimento.
Inutile dire che la curiosità di verificare tale prodotto è alta.

Recensione Review Lariano Bassa Marea

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Bassa Marea si presenta con una schiuma bianca che denota una buona presenza, al pari di una persistenza più che accettabile. Essa si manifesta in forma fine, per poi mutare la propria conformazione a livello di bollicina, che tende ad aggrapparsi alle pareti del bicchiere.
Il corpo della birra è di color oro pallido ed evidenzia un aspetto discretamente limpido caratterizzato da una sottile velatura.

L’intensità dei sentori è medio/alta: al naso si può individuare soprattutto l’agrume, specialmente pompelmo e lime. L’introduzione dedicata alla frutta esotica amplia lo spettro degli aromi, che si palesano in seconda battuta sotto forma di mango, litchi e passion fruit.
La bollicina è perfetta per la prerogativa messa in atto, adatta per lo stile nel quale questa birra è categorizzata. Il corpo è abbondantemente scorrevole: mette in risalto l’estrema facilità di beva che esalta la totalità di questo prodotto.
Nel gusto, accenni iniziali che fanno riferimento alla componente maltata lasciano presto spazio alla trama luppolata che si pone con discreta delicatezza, sia in amaro che in aroma. I riferimenti sono pressochè identici a quelli avvertiti al naso. Risalta un bilanciamento azzeccato alla perfezione, constatabile sorso dopo sorso.
Il retrogusto rilascia una nota erbacea di accompagnamento che garantisce la secchezza necessaria per favorire una bevuta continua.

Recensione Review Lariano Bassa Marea

La Bassa Marea risponde esattamente ad un identikit ben preciso: volete una birra accattivante che richiami le IPA a livello aromatico, ma con la semplicità di fruizione delle basse fermentazioni? Perfetto, questo prodotto incarna esattamente quanto appena richiesto da questa domanda.
La Bassa Marea si pone come etichetta Year Round, che trova la sua massima espressione sicuramente nel periodo estivo, dove una pinta tira decisamente l’altra.

Recensione Review Lariano Bassa Marea

NOME BIRRA: BASSA MAREA
BIRRIFICIO: Lariano
STILE: India Pale Lager
ABV: 5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L15 20
SCADENZA: 06/2021
BEVUTA IL: 18/01/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Lariano, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.