RECENSIONE: LARIANO – CACTUS PEAR

Come per molti produttori, anche per Lariano il Natale rappresenta un’occasione da prendere al volo per farsi notare in quel mercato costituito da birre a tema.
La Cactus Pear, infatti, è la birra natalizia della casa, e a differenza di molte altre vuole distinguersi per la propria essenza alquanto eclettica.
Questa birra si può annoverare nella categoria Fruit Beer: realizzata a bassa fermentazione, vede l’aggiunta di fico d’india per una percentuale abbastanza consistente (10% della ricetta). La gradazione alcolica è di 7.5% ABV, in linea con le produzioni invernali. La luppolatura è tutta tedesca, affidata a Magnum e Hallertau.

Recensione Review Lariano Cactus Pear

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Cactus Pear compone una schiuma soffice che non risulta troppo voluminosa. Di colore bianca e a trama fine, riesce a resistere con media persistenza all’interno del bicchiere.
Il corpo della birra è di color arancio: la ricetta prevede solo malto Pils, e la colorazione visibile è dettata in larga parte dal frutto protagonista di questa realizzazione. L’aspetto è velato, dettaglio che comunque non preclude brillantezze scaturite da un livello cromatico solare.

L’intensità degli aromi è alta: l’essenza del fico d’india delinea un profilo altamente amabile, ampliando il proprio raggio d’azione che va a pescare note riconducibili ad altra frutta, come albicocca, pera e mela.
La frizzantezza è media, adatta alla prerogativa pratica che necessita questa birra. Il corpo è funzionale alla struttura pensata e realizzata, nel quale traspare buona scorrevolezza nonostante un ABV che non tende a giocare a nascondino.
Nel gusto, la riproposizione del fico d’india appare più mite, per una manifestazione nella giusta misura. La delicatezza che si viene a creare, più morbida rispetto all’olfatto, tende a rivelare sfumature maltate che bilanciano la bevuta, preambolo all’accezione robusta in termine di ABV, che si avvicina all’effettivo per quanto si possa percepire.
Il retrogusto agisce da contraltare alla dolcezza fruttata, con amaro di natura erbacea scaturito dalla luppolatura tedesca.

Recensione Review Lariano Cactus Pear

Abbastanza atipica rispetto le concezioni che solitamente vengono attuate per birre natalizie, la Cactus Pear si pone come una bevuta invernale dal tocco fresco. Si può riassumere così l’esperienza regalata da quest’etichetta, unica nel suo essere.
L’alcolicità rilevabile nel sorso riesce a garantire quell’impronta riscaldante e attinente per la stagione più fredda dell’anno.
La pulizia è forse l’aspetto che non risulta impeccabile, migliorabile in qualche frangente, ma tutto sommato questa produzione offre una situazione estremamente godibile e decisamente rilassante.

Recensione Review Lariano Cactus Pear

NOME BIRRA: CACTUS PEAR
BIRRIFICIO: Lariano
STILE: Fruit Lager
ABV: 7.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L53 20
SCADENZA: 01/2022
BEVUTA IL: 27/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Lariano, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.