I cultori di Star Wars saranno ben lieti di cogliere il riferimento rappresentato in etichetta. Lariano dedica ad un personaggio iconico della serie la sua Double IPA da 8.5% ABV. Ciube vuole essere il diminutivo di Chewbecca, uno wookie (specie extraterrestre) dall’imponente stazza. Il suo ruolo è quello di co-pilota di Ian Solo sulla Millennium Falcon.
Tornando alla birra, questa Double IPA annovera nella ricetta quattro luppoli ben noti: stiamo parlando di Columbus, Citra, Galaxy e Cascade.
L’etichetta in questione ha inoltre ottenuto un piazzamento sul gradino più basso del podio a Birra dell’Anno 2019, nella categoria delle birre luppolate ad alto grado alcolico.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Ciube si presenta con una schiuma di colore bianco dalla trama fine, caratterizzata da una struttura compatta ed omogenea, che garantisce buona solidità nella persistenza. Il corpo è dorato, dall’aspetto molto brillante e terso che mostra trasparenze molto pulite.
L’intensità degli aromi è media: si può immediatamente comprendere la natura timida del profilo generale sul tratto luppolato, che mette comunque a disposizione note floreali (gelsomino) e frutta prevalentemente a pasta giallo/arancio (melone, pesca ed albicocca). Il tutto viaggia su una carezza caramellata definita dalla componente maltata. Nel finale vengono accennate anche sfumature esotiche che ricordano in particolar modo la polpa del passion fruit.
La frizzantezza è abbastanza bassa, e ciò colpisce perché appare essenzialmente inferiore a ciò che dovrebbe essere. Il corpo è medio, per un compito ben eseguito atto a trasportare il sorso con disciplina.
Nel gusto, si ripropone l’imbocco caramellato che precede l’incedere luppolato. Quest’ultimo punta dritto alla rivelazione erbacea, a discapito del supporto fruttato che risulta poco collaborativo in questo frangente. Barlumi di agrume (nella forma sotto scorza, pompelmo e arancia) accompagnano il finale, che propone un retrogusto secco con un amaro che accenna la stoccata, ma che ritrae rapidamente il colpo. Il grado alcolico si fa sentire per qualche istante, compiendo un guizzo che tende a non aver continuità e facendo apparire il sorso meno corpulento di quello che potrebbe inizialmente sembrare.
La Ciube, per usare una similitudine, evoca quella camminata stanca e ingobbita, dovuta forse ad una vita non propriamente modello. La bollicina poco presenta porta verso il basso la verve dell’anima di questa birra, che faticosamente tenta di rivelare sé stessa, senza riuscirci fino in fondo.
La volontà alla base sembra esserci tutta, ma l’espressione sul lato pratico risulta deficitaria in alcuni aspetti fondamentali per garantire una bevuta appetibile e spensierata.
Sicuramente da riprovare, sperando di trovare a propria disposizione un qualcosa di più esuberante sul piano della forma generale.
NOME BIRRA: CIUBE
BIRRIFICIO: Lariano
STILE: Double IPA
ABV: 8.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
CODICE LOTTO: L26 20
SCADENZA: 07/2021
BEVUTA IL: 07/04/2021
Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Lariano, clicca qui.