Nel reparto basse fermentazioni, sezione tedesca, Lariano propone la propria interpretazione della Bock: la Falesia. Ricetta incentrata su una base alcolica sopra la media, 7% ABV, con luppolatura classica affidata a Magnum e Select.
Questa creazione ha ottenuto il secondo posto nella categoria di riferimento a Birra dell’Anno, in due edizioni consecutive (2014 e 2015).
Non resta altro che stappare e svelare l’esperienza che può regalarci questa birra.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Falesia si presenta con una schiuma beige a grana fine, dalla consistenza morbida e spumosa quanto serve per garantire una persistenza parecchio lunga. Il corpo della birra è ambrato carico, dall’aspetto prettamente limpido, nel quale è possibile intravede qualche scorcio ramato che va a creare riflessi lucenti.
L’intensità degli aromi è piuttosto alta: i malti appaiono sugli scudi, sprigionando note intense di caramello, toffee e venature leggermente tostate riconducibili alla frutta secca (nocciola, mandorla). Il tutto poggia su un profilo altamente amabile, dove compaiono anche sfumature di frutta rossa, in particolar modo ciliegia.
La frizzantezza è quella classica decifrabile per birre di stampo teutonico, con l’accenno minerale che garantisce un ottimo accompagnamento del sorso. Il corpo si rivela piuttosto pericoloso, ovviamente in senso buono, dove i 7% ABV non sono mai pervenuti. La Falesia assicura ed impressiona notevolmente per la propria fluidità, ottenuta e voluta in modo strabiliante.
Nel gusto, tutto ruota attorno al rilascio maltato, che conferma i sentori avvertiti in precedenza nella disamina olfattiva. La bevuta scorre meravigliosamente, per arrivare al capolinea su toni leggermente erbacei conferiti dalla luppolatura.
Il retrogusto gioca su un buon bilanciamento che si viene a creare in ultima battuta, con l’amaro subentrante e funzionale a stemperare la dolcezza.
La Falesia è indubbiamente una Bock fatta regola d’arte. I dettami dello stile sono ben delineati e accentuati da una signorile fragranza e vitalità, tratti fondamentale per un prodotto finito che che si può annoverare come un competitor assoluto in relazione alle produzioni germaniche originali.
L’esperienza effettuata risulta ampiamente appagante, tanto da dover fare attenzione a non farsi prendere la mano, a causa dell’estrema facilità di bevuta che la Falesia riesce a garantire.
Fate attenzione, le grandi quantità in una singola sessione sono proprio dietro alla porta, ve ne accorgerete immediatamente al primo sorso.
NOME BIRRA: FALESIA
BIRRIFICIO: Lariano
STILE: Bock
ABV: 7%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
CODICE LOTTO: L09 20
SCADENZA: 07/2021
BEVUTA IL: 20/01/2021
Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Lariano, clicca qui.