Il comparto delle birre scure prodotte da Lariano vede un twist sul tema che va ad occupare la posizione dedicata alla tradizione britannica sull’alto grado alcolico. La scelta è ricaduta sull’elaborazione di una versione più potente della propria scura di base, ovvero la Madiba (per leggere la recensione, CLICCA QUI), per dare vita all’Imperial Madiba, presentata come Imperial Porter e costituita da 8.5% ABV.
Il luppolo Fuggle è il solo protagonista su una distesa di malti torrefatti che dirigono la ricetta verso connotazioni ben precise.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
L’Imperial Madiba ricama una schiuma omogenea e cremosa, che rimane mediamente persistente risultando visivamente di color nocciola con una grana molto fine.
Il corpo della birra è di colore ebano, con qualche sfumatura più chiara che abbozza una leggera escursione sulla tonalità più scura del marrone. L’aspetto comunica compattezza, grazie anche alla composizione di tale profilo che non permette alla luce di insinuarsi al suo interno.
L’intensità degli aromi è media: si parte da note di cioccolato al latte, orzo tostato e nocciola, che indicano la via verso un olfatto determinato e orientato dalle caratteristiche maltate. Nel mentre, si hanno in aggiunta rimandi alla frutta scura, come prugna, uva sultanina e mirtillo. Queste sensazioni fruttate sono esterificazioni degli stessi malti, molto apprezzabili per allungare la lunghezza d’onda dei sentori captabili in questa birra.
La frizzantezza è ideale sia per la bevuta sia per lo stile trattato, funzionale per un corpo che mostra un’avvolgenza atta a nascondere maestosamente l’ABV.
Nel gusto, l’input amabile iniziale richiama il cioccolato che trasporta con sé altri fattori maltati per tutta la durata del sorso. La linea generale che si viene a creare spinge poi sulla dolcezza da frutta scuro avvolto in una glassa al cioccolato, risultato finale in grado di stabilizzare il tutto su una sensazione complessivamente morbida.
Nel retrogusto si può constatare un residuo zuccherino avvertibile, utile a bilanciare un amaro comunque fievole.
Colpisce il lavoro eseguito su questa birra, soprattutto per mantenere questa Imperial Porter lontana dall’alcolicità dichiarata in etichetta. L’Imperial Madiba, su questo aspetto, si può includere tra i migliori esempi reperibili sul mercato italiano.
Ricamata su aromi peculiari per la tipologia, dimostra gran facilità di fruizione che assicura un’esperienza per nulla impegnativa e allo stesso tempo avvincente.
NOME BIRRA: IMPERIAL MADIBA
BIRRIFICIO: Lariano
STILE: Imperial Porter
ABV: 8.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
CODICE LOTTO: L84
SCADENZA: 18/06/2021
BEVUTA IL: 16/11/2020
Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Lariano, clicca qui.