RECENSIONE: LARIANO – SALADA

Non una Gose qualunque. Birrificio Lariano percorre una strada alternativa per creare la propria light sour di stampo tedesco, chiamata Salada. Una Gose sì, da 5% ABV, nata da un metodo di produzione diverso dal solito, che non prevede aggiunta di batteri lattici nella fase di fermentazione.
E quindi, come ha fatto il birrificio lecchese a ottenere un risultato che la fa rientrare in tale categoria?
L’adattamento avviene a monte: il pH di partenza nella fase di ammostamento è tenuto volutamente basso, per essere poi stabilizzato e controllato anche negli step successivi. Da qui, la formazione di quel profilo simil-lattico, che va a delinearne il profilo.

Immancabili per lo stile sono due ingredienti imprescindibili: aggiunti a fine bollitura, possiamo trovare coriandolo, spezia prevista da disciplinare e sale siciliano, più precisamente di Mozia, isola poco distante dalla costa quasi in corrispondenza di Marsala.

Recensione Review Lariano Salada

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Salada forma una schiuma bianca dalla grana sottile, modesta ed essenziale nella sua presenza ed in linea con la persistenza che si può trovare in birre di questo tipo.
Il corpo della birra mostra fiero la propria doratura, accentuata da un aspetto candidamente limpido e sporcato solo da un leggero sedimento presente sul fondo della bottiglia.

L’intensità è medio/alta, dove trionfa il coriandolo con accezione regolata e composta, in una selva citrica che evidenzia limone e lime. C’è spazio anche per qualche connotazione floreale (camomilla) e frutta acerba (pesca, mela bianca). Lattico avvertibile in maniera contenuta, ma comunque rilevabile all’olfatto.
La frizzantezza è ideale per un’interazione favorevole con le linee guida di una bevuta che mostra un corpo quasi avvolgente, dal rapido incedere.
Nel gusto, l’avvio sul cereale accoglie con gentilezza un’acidità alquanto delicata. La bevuta prende un binario citrico dove ritornano limone e lime, già individuati al naso. Si aggiunge il coriandolo, meno volenteroso di prendersi la scena, per amalgamare al meglio un sorso omogeneo e rettilineo. Il finale è abbastanza corto, volatilizzato nella coltre salina.
Il retrogusto è favorito da una buona secchezza nel quale la sapidità ripulisce correttamente la bocca. Quasi impercettibile il rimando luppolato, abbozzato quanto basta per non alterare un profilo corretto e soddisfacente.

Recensione Review Lariano Salada

Lariano qui ha svolto un interessante lavoro su questa Gose. Seppure possa trasmettere una componente lattica che induce a confermare una ricetta atipica (minor intensità), il risultato scaturito è di tutto rispetto. Gli elementi fondamentali rispondono presente, collocati e distribuiti con rigor di logica e funzionali nello sviluppare una bevuta che appaga gli amanti del light sour di matrice tedesca.
Buona interpretazione esaltata da una lavorazione non convenzionale, complimenti.

Recensione Review Lariano Salada

NOME BIRRA: SALADA
BIRRIFICIO: Lariano
STILE: Gose
ABV: 5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L21 21
SCADENZA: 07/2022
BEVUTA IL: 22/02/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Lariano, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.