RECENSIONE: LARIANO – SERIAL KELLER

Reparto basse fermentazione, al rapporto: Birrificio Lariano è conosciuto come un produttore attivo a 360°, capace ed abile nel fornire le proprie interpretazioni su più campi che vanno a toccare tutte le macro categorie birrarie possibili.
Il mondo tedesco è qualcosa per cui Emanuele e Fulvio sono estremamente legati, con birre che hanno ottenuto un discreto successo dopo la loro messa in commercio. Nel 2016, Lariano decide di cimentarsi sulle Kellerbier, anche grazie alle richieste di un paio di locali liguri come La Mangiatoia e Scurreria Beer And Bagel. Si innesca così questa collaborazione, per il quale principalmente questa birra era stata pensata per soddisfare le esigenze della classica via facile nella taplist.
La ricetta della Serial Keller è strutturata su 4.6% ABV, per una luppolatura nobile costituita da quattro tipologie diverse, come Select, Mittelfruh, Hersbrucker e Magnum.

Recensione Review Lariano Serial Keller

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Serial Keller forma una schiuma fine di colore bianco, particolarmente esuberante e molto accentuata, per un inevitabile lunga permanenza.
Il corpo della birra mostra accezioni dorate sporcate dalla tipica velatura che contraddistingue lo stile.

L’intensità degli aromi è medio/alta, determinata da una buona commistione tra il reparto maltato, che offre spunti panificati (soprattutto crosta di pane e significativa fragranza rilasciata dai cereali), e la luppolatura. Quest’ultima libera le proprie essenze erbacee ricordando un prato appena falciato con un pizzico di componente citrica.
La frizzantezza è fine ma vivace, per una buona convivenza con un corpo scorrevole e adatto per garantire un sorso ben disteso.
Nel gusto, l’attacco del boccato mette in evidenza maggiormente i tratti più maltati, tra conseguente amabilità e crosta di pane parecchio importante. La legatura con la luppolatura trova un aggancio favorevole per il proseguimento del sorso, su toni prettamente erbacei. 
Il retrogusto trova sfogo nell’amaro delicato, che si protrae con discreta lunghezza. La secchezza rilevabile è ben ponderata per un assaggio dall’epilogo ideale.

Recensione Review Lariano Serial Keller

La Serial Keller richiama particolarmente quel lato rustico che contraddistingue le Kellerbier di alcuni territori geografici, grazie ad un buon lavoro effettuato sui cereali. La successiva armonia riscontrabile nel passaggio di consegne esalta una bevuta congeniale alla necessità per il quale è pensato questo stile.
Una godibile interpretazione delle birre tedesche da cantina, da menzionare tra le etichette italiane più valide dedicate a tale corrente birraria.

Recensione Review Lariano Serial Keller

NOME BIRRA: SERIAL KELLER
BIRRIFICIO: Lariano
STILE: Kellerbier
ABV: 4.6%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L15 21
SCADENZA: 05/2022
BEVUTA IL: 11/01/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Lariano, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.