RECENSIONE: LARIANO – STATALE 52

Non conosco la storia di come è stata creata la Statale 52 di Lariano, ma effettuando alcune ricerche su internet ho potuto constatare che poco distante dal birrificio esiste un locale, inaugurato nel 2012 che presenta lo stesso nome. Ovvio che la cosa possa indurre un qualche pensiero in riferimento ad un possibile legame.
Nonostante il dubbio rimanga, concentriamoci direttamente sulla birra in questione: Statale 52 è una American Pale Ale da 6% ABV tondi. La ricetta prevede un quartetto solido a livello di luppolatura, composta da Columbus, Chinook, Amarillo e Citra.
Quest’etichetta inoltre ha ottenuto la medaglia d’argento nel 2016 al Brussels Beer Challenge.

Recensione Review Lariano Statale 52

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Statale 52 si presenta con una schiuma bianca e fine, dal tratto lineare ed essenziale che rimane presente con poca persistenza.
Il corpo della birra è di colore oro, dall’aspetto cristallino ed estremamente limpido in grado di emanare una brillantezza molto acuta.

L’intensità degli aromi è medio/alta dove l’agrume, sotto forma di arancia e pompelmo, caratterizza i rimandi primari avvertibili. In successione, compaiono mango e passion fruit che delineano un profilo esotico fresco ed invitante, per poi lasciar spazio a note erboristiche ed erbacee nella chiusura. Il rilascio biscottato dei malti funge da base per trasportare tutti questi sentori descritti, che identificano i profumi del quale è composta la Statale 52.

La frizzantezza risulta esile e stuzzicante al palato in modo simpatico, accompagnando un corpo scorrevole ed intrigante per la bevuta che riesce ad offrire.
Nel gusto, l’entrata propone la linea con accezione di biscotto definita dai cereali utilizzati, che perdura per tutto il sorso. Zest d’agrume e frutta tropicale si ripropongono anche in questa fase, con le stesse identità avvertite al naso, incontrando nel finale un amaro piacevole e per nulla invadente.
Il retrogusto denota una secchezza ben dosata, dando una conclusione gradevole e dalla giusta intensità.

Recensione Review Lariano Statale 52

La Statale 52 è una buona American Pale Ale, deficitaria solamente nel confronto tra le due fasi di analisi.
Infatti, al naso, l’impressione generale impone delle aspettative piuttosto alte in termini di sostanza, che però nel gusto si rivelano più tenui e deboli, dall’anima più blanda.
Oltre questo appunto, è opportuno sottolineare che l’equilibrio generale è gestito in modo consono per lo stile e per le prerogative che questa birra deve saper trasmettere, per un sorso facile e divertente, dall’ABV celato con sapiente abilità.

Recensione Review Lariano Statale 52

NOME BIRRA: STATALE 52
BIRRIFICIO: Lariano
STILE: American Pale Ale
ABV: 6%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L29 20
SCADENZA: 07/2021
BEVUTA IL: 11/02/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Lariano, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.