RECENSIONE: LERVIG – KONRAD’S STOUT

L’evoluzione di Lervig nel corso degli anni ha portato il birrificio norvegese a sperimentare su tutti i fronti. I cavalli di battaglia sono ormai consolidati, appartenenti ad una lunga lista di birre garantite con continuità.
Tra queste compare la Konrad’s Stout, una Imperial Stout da 10.4% ABV. La ricetta è concretizzata su una scelta di malti abbastanza semplice: Pale, orzo tostato, avena e Crystal. La luppolatura prevista è formata da Aurora e Simcoe.

Recensione Review Lervig Konrad's Stout

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Konrad’s Stout forma una schiuma costruita su un tratto fine e dal colore nocciola, che mostra tutta sé stessa grazie al proprio profilo straripante ed esoso. Ne consegue una persistenza elevata, che mette in protezione il liquido dal colore nero, classico dettame che rispecchia le aspettative sullo stile.

L’intensità degli aromi è alta, dove le iniziali note di cioccolato (varie sfumature presenti) lasciano presto il campo ad imponenti fragranze di frutta scura (prugna, uva sultanina e frutta di bosco). La chiusura del bouquet olfattivo prende una piega atta ad esaltare frutta secca (nocciola) e leggera liquirizia.
La bollicina è poco percepibile, ma perfettamente adatta per le intenzioni prefissate da questo prodotto. Il corpo risulta morbido e vellutato, aspetti che esaltano un vero e proprio accarezzamento del palato nel miglior modo possibile.
Nel gusto, la dolcezza generale tiene compagnia per tutta la durata del sorso, sotto forma di zucchero candito. Ciò enfatizza ogni singola accezione di frutta scura, analoga a quella avvertita precedentemente al naso. Qua e là compaiono dei cenni balsamici, che aumentano la complessità e la personalità della bevuta.
Il retrogusto pone l’attenzione sull’amaro luppolato, che si fonde con note di cacao e cioccolato.

Recensione Review Lervig Konrad's Stout

La Konrad’s Stout rivela un’impronta molto personale e riconoscibile. Il bell’equilibrio complessivo promuove una bevuta continua e molto intrigante per assaporare ogni minima essenza. Ottima è la gestione del grado alcolico, che passa in secondo piano a fronte della miriade di sentori decifrabili che si susseguono lungo il percorso.
Alla fine della bevuta, resta comunque un quesito irrisolto: ma chi sarebbe questo Konrad?

Recensione Review Lervig Konrad's Stout

NOME BIRRA: KONRAD’S STOUT
BIRRIFICIO: Lervig
STILE: Imperial Stout
ABV: 10.4%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Lervig, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.