RECENSIONE: LIEVITERIA – BOBBER

Quando la Puglia vuole immedesimarsi nella California. Si può riassumere così l’intenzione che Lieviteria si è prefissato per la realizzazione della Bobber, una West Coast IPA da 6% ABV. Una variante delle India Pale Ale che ultimamente sta riscuotendo successo, sul quale il birrificio di Castellana Grotte ha voluto cimentarsi. Luppolatura ovviamente americana, sia in bollitura che dry hopping, a base di Centennial, Amarillo, Columbus e Simcoe.

Recensione Review Lieviteria Bobber

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Bobber si presenta con una schiuma di color beige a grana fine, dalla consistenza pannosa ed ingente, mantenendosi persistente per parecchio tempo.
Il colore del corpo della birra è ambrato, non particolarmente brillante, anche grazie ad una discreta opalescente che tende ad offuscare eventuali riflessi al suo interno.

L’intensità aromatica è media: essa si stabilizza su una buona accezione agrumata (mandarino, arancia, pompelmo). Lievi note di mango e ananas sopraggiungono in supporto, restando comunque in secondo piano. Presente anche un leggero tratto resinoso che si mantiene composto, senza emergere con arroganza.
La frizzantezza è media, ed accompagna bene il sorso tarato su un corpo che a livello percettivo tende al pieno, ma che in realtà scorre agevolemente.
Nel gusto, la componente maltata caratterizza abbondantemente la bevuta, su note di frutta secca e leggero caramello. Qua e là emergono rimandi fruttati, che si palesano a sprazzi in maniera discontinua, senza incidere quanto ci si potrebbe aspettare.
Il retrogusto consiste in un amaro lungo e non troppo spinto, deludendo parzialmente le aspettative.

Recensione Review Lieviteria Bobber

La Bobber, in sostanza, è una West Coast IPA un po’ particolare. Non rientra propriamente nei canoni in certi dettami, risultando morbida e poco graffiante in alcune fasi dove sarebbe richiesto esserlo. Il grist dei malti condiziona particolarmente la bevuta, tenendo a sbilanciare il prodotto senza favorire adeguatamente né la componente fruttata né l’amaro finale, poco incisivo.
La Bobber si presta più ad essere un’American IPA rispetto la versione più spinta di esse, dichiarata in etichetta. Se siete alla ricerca di una vera e propria West Coast IPA, questa potrebbe non fare al caso vostro.

Recensione Review Lieviteria Bobber

NOME BIRRA: BOBBER
BIRRIFICIO: Lieviteria
STILE
: West Coast IPA
ABV: 6%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Lieviteria, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.