RECENSIONE: LIQUIDA – ADAM

Adamo ed Eva: due facce di una stessa medaglia. Abbiamo già avuto modo di analizzare la controparte femminile, rappresentata dalla Eve (per visualizzare la recensione, clicca qui), che va a costituire una coppia sul tema IPA dalle caratteristiche alquanto moderne.
L’altra metà della mela è formata dalla Adam, una DDH Double IPA da 7.4% ABV, pensata con luppolatura Simcoe (nella forma Cryo) e Citra. Una doppietta one-shot dal tema luppolato, campo in cui Liquida si è distinto sin dal proprio esordio.

Recensione Review Liquida Adam

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Adam si presenta con una schiuma bianca e fine, dalla fisionomia pacata e lineare, composizione che le permette una discreta persistenza.
Il corpo della birra è rappresentato da tinte dorate che vertono su sfumature antiche, nel quale si va a delineare un profilo caratterizzato da un aspetto velato.

L’intensità aromatica è medio/alta: il fulcro principale è stabilito dall’agrume di varie tipologie. Pompelmo, lime, zest d’arancia compongono i sentori che emergono rapidamente per iniziare l’esperienza olfattiva, spostandosi successivamente verso rimandi alla pesca e al frutto della passione. In conclusione, le note balsamiche dettate dalla luppolatura spinta accennano dei richiami evidenti alla resina di pino.

La frizzantezza si dimostra lieve e parecchio sotto traccia, quasi analoga a quella della Eve, forse leggermente più sostenuta. Il corpo enfatizza un profilo scattante che non impegna più del dovuto, dall’ABV assolutamente godibile e mai problematico.
Nel gusto, non si avvertono particolari disgressioni tangibili dal tema che ha rappresentato la fase olfattiva. Il sorso è incentrato su una progressiva rincorsa della luppolatura in amaro che raggiunge il proprio culmine in dirittura d’arrivo.
Nel retrogusto, l’apporto secco e deciso crea una sensazione decisamente asciugante, che spazza il palato da ogni traccia residua, ponendo l’accento su un tratto amaricante parecchio lungo.

Recensione Review Liquida Adam

La Adam rivela una buona condotta soprattutto sull’attenzione con il quale è stata gestita la componente alcolica, per non sfociare in una bevuta troppo spinta su questo punto di vista. La struttura dell’assaggio è tutto sommato abbastanza semplice, per mettere in visibilio la gestione del duo luppolato che appare abbastanza equilibrato sia in aroma che in amaro.
L’intensità proferita raggiunge quel limite che si conferma apprezzabile e consona per lo stile, evitando eccedenze poco gradevoli che avrebbero potuto compromettere la fase gustativa nel giro di pochi approcci.

Recensione Review Liquida Adam

NOME BIRRA: ADAM
BIRRIFICIO: Liquida
STILE: DDH Double IPA
ABV: 7.4%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: V21003
SCADENZA: 09/02/2022
BEVUTA IL: 15/02/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Liquida, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.