RECENSIONE: LIQUIDA – CHARLIE DON’T SURF

Liquida torna a battere il ferro ancora tiepido quanto basta e malleabile a proprio piacimento, per fornire un’altra prestazione in campo super luppolato. Questa volta Luca Tassinati & co. propongono una Pacific Double IPA da 7.5% ABV.
Perché Pacific? La luppolatura è formata da Ella ed Enigma (varietà di origine australiana) e dal Sorachi Ace, luppolo di provenienza nipponica.

Questa creazione è stata nominata Charlie Don’t Surf, e gli appassionati di pellicole cinematografiche riconosceranno immediatamente la citazione in questione. Per chi non l’avesse ancora colta, ve la svelo immediatamente: estrapolata da “Apocalypse Now” (1979, regista Francis Ford Coppola) si tratta di una frase che indica la differenza sociale e storica tra il popolo americano e quello Viet Cong.
Infatti, Charlie è il nome in codice con cui venivano chiamate le truppe vietnamite dagli americani, mentre il “don’t surf” è un riferimento che indica la sostanziale distanza culturale tra i due schieramenti. Tale frase è stata pronunciata dal colonnello William “Bill” Kilgore, appassionato di surf.
Tale citazione è stata ripresa anche dai The Clash, noto gruppo punk britannico degli anni ’80, il quale ha intitolato un proprio brano rifacendosi a tale episodio. Il testo della suddetta canzone contesta apertamente la politica estera degli USA e si pone come una chiara dichiarazione di dissenso nei confronti dell’operato dell’allora governo statunitense.
L’etichetta è stata disegnata da Marco Bassi e progettata graficamente da Enrico Stradaioli.

Recensione Review Liquida Charlie Don't Surf

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Charlie Don’t Surf si presenta con una schiuma fine di colore bianco, che si mantiene compatta e fissa, riuscendo a regalare una discreta persistenza.
Il corpo della birra si mostra su tinte dorate, caratterizzato da un aspetto che mette in risalto una buona limpidezza, aiutata da un profilo brillante e fulgido.

L’intensità aromatica è alta, dettata da iniziali note agrumate (mandarino e arancia), excursus su frutta a pasta gialla (pesca) ed un fulmineo passaggio su uva spina e leggero esotico in background (passion fruit e cocco). Gradualmente subentrano note dank e resinose, avvertibili su quel rimando “verde” da pellet che comunque non eccede in modo coprente.
La frizzantezza è essenziale, ideale per una giusta taratura del sorso che viaggia su un corpo esile dall’accezione watery (in senso positivo), in correlazione all’ABV effettivo che non risulta minimamente indovinabile. Nel gusto, l’entrata della bevuta appare notevolmente dolce, con la luppolatura che si manifesta sull’amaro imperante e su sfumature resinose che intraprendono un binario parallelo. Il tutto trova il punto di congiunzione nel picco del sorso, dando sfogo ad un mix dove le due linee tendono a compensarsi l’un l’altra. La componente fruttata tende ad essere più fievole rispetto a quanto avvertito all’olfatto, in grado di favorire un taglio amaricante molto West Coast.
Il retrogusto, infatti, mantiene una lunga persistenza in questo senso, stazionando sul palato piacevolmente e offrendo l’inevitabile ed ampia secchezza che richiama il sorso successivo.

Recensione Review Liquida Charlie Don't Surf

La Charlie Don’t Surf fornisce una prova di carattere e d’identità, grazie ad un blend di luppoli molto artistico in questo senso. Essa risulta molto diretta in tutto il suo manifestarsi, tanto da far passare leggermente in secondo piano il rilascio fruttato nel sorso, tendendo a prediligere l’apporto amaricante in maniera dominante.
Chiudete gli occhi e immaginatevi di cavalcare il vostro surf al largo di una spiaggia australe, aspettando quell’onda carica di amaro pronta a travolgervi se non vi farete trovare pronti nel domarla correttamente.

Recensione Review Liquida Charlie Don't Surf

NOME BIRRA: CHARLIE DON’T SURF
BIRRIFICIO: Liquida
STILE: Pacific Double IPA
ABV: 7.5%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L20031
SCADENZA: 09/01/2022
BEVUTA IL: 26/02/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Liquida, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.