RECENSIONE: LIQUIDA – DON QUISCIOTTE

Con la Don Quisciotte, Liquida alza l’asticella e propone una birra classificabile nel calderone delle West Coast IPA, categoria particolarmente in voga al momento. Luca Tassinati, anche qui, esplora i mille volti che la luppolatura americana può sfoderare, cercando di mettere in rilievo quel lato più resinoso e pungente a livello di amaro.
Quest’etichetta compone un tassello del trittico d’esordio, rigorosamente in lattina. Con i suoi 6.6% ABV, la Don Quisciotte si pone decisamente in linea con le creazioni di tale ambito.

Recensione Review Liquida Don Quisciotte

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Don Quisciotte presenta immediatamente una schiuma omogenea e compatta, particolarmente persistente. Dal colore bianco, manifesta una bollicina fine. Il corpo della birra risulta dorato, con velature leggere che la rendono visilmente tendente all’opaco.

I sentori hanno intensità media, dove emerge la componente maltata, rilasciando un tenue biscottato che fa da base per accentuare tutti gli altri aromi. Accezione d’agrumi (arancia e pompelmo), pesca ed albicocca creano un’amalgama dalla perfetta pulizia ed efficacia.
La frizzantezza è medio/bassa e favorisce una bevuta fluida e scorrevole, nascondendo l’ABV effettivo.
Esaminando la Don Quisciotte al sorso, si può subito evidenziare la linearità che si viene a creare tra la componente maltata e un fruttato essenziale che accompagna la bevuta. Il tono erbaceo è avvolgente, e crea una sensazione totale al palato senza mai sforare in picchi sgradevoli.
Il retrogusto, quindi, risulta secco, anche se non particolarmente spinto come ci si potrebbe aspettare da altre West Coast IPA.

Recensione Review Liquida Don Quisciotte

La Don Quisciotte appare una West Coast IPA dai tratti generali più morbidi rispetto ad altre creazioni catalogabili nello stile. Anche al naso, l’identità resinosa è leggermente meno incisiva e più “piaciona”, mantenendosi comunque su un livello alto generale.
La Don Quisciotte si può definire una birra dalla facile capacità di accalappiare con disinvoltura il bevitore che vuole avvicinarsi a lidi più spinti, un ponte perfetto per poter osare successivamente ancora di più.

Recensione Review Liquida Don Quisciotte

NOME BIRRA: DON QUISCIOTTE
BIRRIFICIO: Liquida
STILE: West Coast IPA
ABV: 6.6%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Liquida, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.