RECENSIONE: LIQUIDA – IN BLOOM

Una prassi molto comune è quella di associare un prodotto con riferimenti o nomi che riconducano ad ambiti artistici quali la cinematografia e la musica.
Liquida, in questa occasione, dedicata una propria creazione a qualcuno che ha segnato il Rock nella sua derivazione Grunge. Inevitabile non riconoscere la citazione al quale fa riferimento la In Bloom, Witbier da 5% ABV.
Per chi ha vissuto gli anni ’90, i Nirvana sono stati un gruppo fondamentale che ha cambiato la scena musicale in modo tangibile, e non solo grazie alle proprie incisioni discografiche. Il Grunge diventò un vero e proprio modo di essere, con quelle camicie di flanella a quadri a identificare visivamente l’associazione con il genere musicale.
I ragazzi di Liquida hanno un’età per cui l’ultima decade del secolo scorso è stata vissuta in pieno, e hanno voluto tributare con questa birra un’influenza che li ha accompagnati nella loro adolescenza.

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La In Bloom fatica a creare una schiuma consistente, che rimane esile e minima, con la conseguenza di non avere una persistenza adeguata. Il suo colore è bianco e si mostra con un tratto fine.
Il corpo della birra presenta un livello cromatico classificabile sul giallo paglierino, corredato di una tenue velatura che mostra ulteriore pallidità.

L’intensità aromatica è medio/alta, dove si possono evincere i classici rimandi allo stile: il coriandolo fornisce un buon apporto speziato, che si lega piacevolmente alle bucce d’agrume dal fare citrico (mandarino e limone). In ultima battuta, avvertibile è la nota acidula fornita dal frumento.
La bollicina appare molto fine, ridotta ai minimi termini, richiamando quel senso di sottocarbonazione intuibile dalla poca formazione della schiuma. Il corpo è facile, adatto per un prodotto inquadrabile in tale stile, che riesce a garantire un sorso fresco e dissetante.
Nel gusto si ottengono tutti i rimandi già captati al naso, con una buona amalgama generale. La seconda parte del sorso rende protagonista la componente speziata, dal tratto univoco e lineare, con chiaro riferimento al pepe bianco.
Il retrogusto è caratterizzato da una buona secchezza, con il ritorno retrolfattivo del frumento e dei residui speziati.

La In Bloom di per sé garantisce freschezza ed adempie il suo compito con delicatezza e semplicità. Una birra per nulla impegnativa, adatta soprattutto nel contesto estivo per gli aromi espressi, maggiormente apprezzabili in tale frangente dell’anno.
Unico appunto: necessiterebbe una maggior bollicina per sorreggere in modo più consono tali sentori, in modo da creare un sorso decisamente più vivace ed accattivante. Siamo sicuri che già dal secondo lotto la ricetta verrà esaltata in toto per offrire un prodotto calibrato a puntino.

NOME BIRRA: IN BLOOM
BIRRIFICIO: Liquida
STILE: Witbier
ABV: 5%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L00022
SCADENZA: 30/01/2022
BEVUTA IL: 04/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Liquida, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.