Liquida è un birrificio che si è imposto di recente per le proprie creazioni che hanno un tema ben preciso: l’esplorazione del luppolo nella sua forma più fruttata.
Ma finalmente è giunto il momento di tastare con mano se Luca Tassinati sa destreggiarsi anche in altri campi.
La Ploner Pils è una Keller Pils da 5% ABV, che ripercorre il filone tedesco, unendo due stili con identità ben precise.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Ploner Pils forma nel bicchiere una schiuma soffice ed esosa, di colore bianco con trama fine, che rimane parecchio persistente. Il corpo della birra è dorato, e presenta una leggera velatura.
L’intensità degli aromi è media, dove emergono i classici sentori che si possono ritrovare quando si parla di Germania. Il miele in entrata è ingente, e con il diradarsi, lascia spazio ad accenni di crosta di pane e fiore da campo. Nella coda di ciò che si può avvertire all’olfatto, compaiono sfumature erbacee gentili e suadenti.
La bollicina è essenzialmente minerale, perfetta per lo stile, a garantire un sorso scorrevole e semplice. Il corpo rispecchia l’ABV e sostiene una struttura ben studiata nelle sue componenti.
Nel gusto, l’entrata è maltata, con l’accentuazione della luppolatura sul tratto erbaceo, limata poi dall’accenno mielato che riequilibra il sorso.
Il retrogusto è secco, con l’amaro che non si intrattiene più del dovuto, ma invogliando immediatamente il sorso successivo.
La Ploner Pils è un ottimo connubio tra le caratteristiche di una Keller al naso e di una Pils nel gusto. L’amalgama generale è più che soddisfacente, e fa sì che la bevuta ne guadagni.
Una buona interpretazione sullo stampo tedesco, che conferma l’ottima mano, versatile e precisa, che Liquida può vantare anche su creazioni fuori dai classici luppolati.
NOME BIRRA: PLONER PILS
BIRRIFICIO: Liquida
STILE: Keller Pils
ABV: 5%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Liquida, clicca qui.