RECENSIONE: MAHR’S BRÄU – aU UNGESPUNDET

Franconia: un territorio che ha mille storie da raccontare. Sicuramente molti conoscono Bamberga per le birre affumicate, ma non fermiamoci alla prima associazione.
Avete mai sentito il termine “Ungespundet”? Bene, questa è un’altra peculiarità che potrete trovare in tale città, dove la più famosa birra che riporta tale dicitura potete incontrarla da Mahr’s Bräu.
Prodotto di punta del birrificio, la aU fa parte della categoria Kellerbier, ma con una differenza particolare a livello di maturazione. Infatti, tale birra viene fatta maturare in botti col tappo aperto (in dialetto francone questo tappo si chiama Gespundet): da qui il termine Ungespundet, che letteralmente significa “senza tappo”. Questa pratica permette alla CO2 di uscire quasi completamente, determinando una gasatura pressochè irrisoria nel prodotto giunto a completa maturazione.
La versione di Mahr’s Bräu prevede malto Pale e Monaco, con luppoli Northern Brewer e Hallertauer Tradition. Il grado alcolico è di 5.2% ABV e il riposo in botti aperte dura all’incirca otto settimane.

Recensione Review Mahr's Brau aU Ungespundet

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La aU Ungespundet forma un poderoso cappello di schiuma soffice, di colore bianco e a trama fine. Buona è anche la sua persistenza, che mette in sicurezza il corpo ambrato sottostante, rivelando sfumature ramate dal carattere smorzato. L’aspetto presenta una leggera velatura, con piccole particelle in sospensione derivanti dal lievito a causa della non filtrazione.

L’intensità degli aromi è alta, notevole per una birra che non presenta ingredienti troppo pungenti. Molto in evidenza è il panificato, fragrante quanto basta per rilasciare un ampio raggio olfattivo dove il suo picco è rappresentato dalle note di crosta. L’accezione mielata prende per mano sfumature floreali primaverili, che ben si legano successivamente all’esile tratto erbaceo da luppolo fresco.
La frizzantezza è minima, a conferma di quanto ci si debba aspettare da questa declinazione delle Kellerbier.
Il corpo è la definizione di semplicità fatta a bevuta. Altamente pericolosa, nel senso positivo della situazione, si pone immediatamente come una birra da grandi quantità.
Nel gusto, ogni aspetto mostra un’ottima vitalità, soprattutto per quanto concerne la componente maltata, andando ad avvalorare le impressioni olfattive precedenti. La dolcezza iniziale è contrapposta alla nota luppolata che fa il suo ingresso gradualmente e con eleganza.
Il retrogusto apporta una secchezza essenziale, con la linea di amaro calibrata a regola d’arte.

Recensione Review Mahr's Brau aU Ungespundet

In questa aU Ungespundet di Mahr’s Bräu è veramente impossibile trovare dei difetti: un po’ come cercare un ago in un pagliaio. Una birra sul quale bisogna fare molta attenzione, perché il “pericolo” di ritrovarsi col boccale vuoto in men che non si dica è praticamente certo. Ma appunto per questo, il rabbocco è inevitabile, grazie ad una beva stratosferica e ad una fragranza veramente strabiliante.
Perfetta per passare una giornata nel tipico Keller tedesco all’aria aperta, in compagnia di amici e di una birra che valorizzerà super positivamente questa esperienza difficile da dimenticare.

Recensione Review Mahr's Brau aU Ungespundet

NOME BIRRA: aU UNGESPUNDET
BIRRIFICIO: Mahr’s Bräu
STILE: Kellerbier
ABV: 5.2%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.

SCADENZA: 20/07/2021
BEVUTA IL: 08/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Mahr’s Bräu, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.