RECENSIONE: MAHR’S BRÄU – HELLES

La storia di Mahr’s Bräu è fatta di molti avvicendamenti nel corso dei secoli, partendo dal civico 10 di Wunderburg, sede ancora attuale del birrificio.
Durante il 1600 il birrificio è stato oggetto di distruzione nella guerra dei trent’anni (ma all’epoca non risultava essere ancora Mahr’s Bräu). Le prime testimonianze riguardante lo stabilimento sono datate 1670, e nel 1683 la produzione compariva sotto il nome di Ziegelhütte.
Passaggi di proprietà vari hanno fatto sì che si arrivi al 1895, anno in cui la famiglia Michel rileva l’attività, con Johann che entra in possesso dell’immobile con relativa cantina scavata sotto la Stephansberg. Nel 1971 il tutto passa sotto la supervisione di Ingmar Michel, nipote di Johann, che decide di attuare opere di ampliamento e ammodernamento, per arrivare ai giorni nostri, in cui la produzione è fedele alla tradizione, rispettando rigidamente il Reinheitsgebot del 1516.

Mahr’s Bräu rappresenta il cuore di Bamberga, distaccato da quel lato “affumicato” che determina l’entità di altri produttori presenti in città, ma certamente inserito in un contesto che sa alimentare la tradizione di una terra ancora slegata dalle pratiche commerciali di acquisizioni e assorbimenti vari.

Recensione Review Mahr's Brau Helles

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Helles di Mahr’s Bräu si presenta nel boccale con una schiuma bianca a grana fine. Pannosa e compatta è la sua consistenza, che garantisce una discreta permanenza al di sopra del liquido.
Il corpo della birra è caratterizzato da una cromatura dorata, con escursioni che virano su leggere onde ramate. L’aspetto è limpidissimo, terso, assolutamente cristallino. Visibile, di conseguenza, è il perlage presente a livello minimo, puramente fisiologico.

L’intensità degli aromi è medio/alta, dove brilla la dolcezza imposta dai malti che regalano note di miele e panificato morbido. Notevole è la fragranza emanata dai cereali utilizzati che incontrano successivamente note erbacee essenziali ed eleganti, per fornire un olfatto lineare che rispecchia i dettami dello stile.

La frizzantezza è fine, dalla linea minerale minimale perfetta per lo stile, in grado di garantire una bevuta molto semplice e scorrevole per quanto concerne il corpo. Questa Helles incarna esattamente quello che ci si dovrebbe sempre aspettare da una birra appartenente alla tradizione tedesca.
Nel gusto, la riproposizione amabile in apertura ricalca le vibrazioni assaporate già in precedenza al naso. Si può avvertire una nota leggermente ferrosa nei primi approcci dell’esperienza: fortunatamente l’off flavour in questione si dirada man mano senza caratterizzare in negativo l’intera bevuta. Le successioni luppolate che entrano in gioco si manifestano in modo corroborante e con ligia padronanza, per offrire un finale di tutto rispetto.
Il retrogusto è conseguentemente amaro, stemperato in confronto della rilevazione effettuabile nel picco del sorso, nel quale viene disegnata una parabola discendente che riesce comunque a garantire una buona secchezza finale.

Recensione Review Mahr's Brau Helles

La Helles di Mahr’s Bräu si mostra su un piano basilare, manifestando un’indole composta e sostanziale, senza eccedere in exploit forzati che potrebbero cambiare i connotati della birra stessa. La bottiglia in questione lacuna leggermente di forma, con quel tratto metallico presente inizialmente che fortunatamente non delinea l’andamento verso poli negativi.
Di base, si è dinanzi ad una buona bevuta, da gustare ad ampie falcate, che accontenta ampiamente il classico amante dedito al mondo birrario tedesco. Se vi capitasse di trovarvi a Bamberga, fate un salto al civico 10 di Wunderburg, per inebriarvi di tradizione tramandata da secoli.

Recensione Review Mahr's Brau Helles

NOME BIRRA: HELLES
BIRRIFICIO: Mahr’s Bräu
STILE: Helles
ABV: 4.9%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.

SCADENZA: 21/07/2021
BEVUTA IL: 06/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Mahr’s Bräu, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.