RECENSIONE: MAHR’S BRÄU – PILS

Tradizione e modernità si incontrano nella Pils di Mahr’s Bräu, una birra da 4.9% ABV contraddistinta dall’importante nota luppolata, a base di luppoli rigorosamente tedeschi. Sono l’Hallertauer Tradition e la l’Hallertauer Hersbrucker i protagonisti indiscussi di questa creazione, utilizzati anche in fase di dry hopping: infatti la dicitura che compare sull’etichetta frontale (Kalt Gehopft) significa “luppolata a freddo”.
Ecco in cosa consiste il tocco moderno accennato in precedenza, che ben si sposa con i dettami storici di un genere come quello Pilsner.

Recensione Review Mahr's Brau Pils

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Pils di Mahr’s Bräu manifesta fin da subito una schiuma bianca dal tratto fine, parecchio pronunciata e dalla consistenza morbida, che le permette di intrattenersi per lungo tempo.
Il corpo della birra è di colore giallo paglierino, dall’aspetto terso ed etereo, nel quale si possono intravedere bollicine solitarie risalire verso il cappello di schiuma.

L’intensità degli aromi è media: si parte da indizi floreali campestri dal carattere rustico, nel quale risalta la camomilla in particolar modo. La base maltata si mantiene morbida, con buona fragranza dei cereali che vengono sospinti sulle sfumature di crosta di pane. Presente è anche l’immancabile tocco amabile, che ricorda il miele. In contrapposizione, in chiusura si affaccia una ventata erbacea dai toni delicati, che mantiene una linea rigorosamente armonica.
La frizzantezza è corretta, ideale per accompagnare il sorso che si pone con fare patriarcale. Il corpo risulta snello e repentino, garantendo una fluidità assoluta per tutta la durata della bevuta.
Nel gusto, l’inizio è dedicato alla dolcezza impressa da miele e cracker, che prende per mano la luppolatura e la esorta a mettersi in carreggiata già nella prima fase dell’assaggio, su onde erbacee molto ben sintonizzate.
Il retrogusto stabilisce un amaro ben tarato, dall’intensità lunga, che garantisce un richiamo immediato e necessario.

Recensione Review Mahr's Brau Pils

La Pils di Mahr’s Bräu asserisce ai propri doveri per un compito ben eseguito, con ligia attenzione soprattutto nei dettagli, che in birre “trasparenti” nei tratti generali non sono da dare così per scontato. Infatti, il passo falso può essere subito dietro l’angolo, tanto da poter emergere con risonanza amplificata rispetto a creazioni inquadrate soprattutto sul luppolato pesante (vedi filone “americano”).
In questa birra si può assaporare il risultato di una ricetta rodata e collaudata, affinata per garantire un prodotto stabile e ben definito.

Recensione Review Mahr's Brau Pils

NOME BIRRA: PILS
BIRRIFICIO: Mahr’s Bräu
STILE: Pilsner
ABV: 4.9%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.

SCADENZA: 16/07/2021
BEVUTA IL: 10/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Mahr’s Bräu, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.