Continua la saga inerente il legame che accomuna Birra Mastino alla storia della famiglia Della Scala. La dinastia degli Scaligeri era fiera sostenitrice dell’allora imperatore, mentre vi era in atto la contrapposizione tra le fazioni dei Guelfi e dei Ghibellini. Monaco di Baviera agiva come fulcro centrale, sia per la sua posizione geografica all’interno dell’Impero, sia per il supporto fornito nel cercare di contrastare i sostenitori del Papa.
Il chiaro riferimento di questa birra allude sia alla città tedesca, ma anche all’uso di 100% malto Monaco, l’ultimo tra la schiera dei malti base e il primo di quelli caramellati.
Monaco è una Amber Lager da 5.6% ABV, costituita da una luppolatura formata da Magnum (in amaro) e Saphir (in aroma).
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Monaco si presenta con una schiuma ingente, pannosa e compatta, che mantiene fiera la sua persistenza. Il suo colore è ibrido tra il crema e il nocciola chiaro, dalla conformazione fine in termini di bollicina.
Il corpo della birra è ambrato carico e al suo interno lascia intravedere riflessi molto intriganti color rubino.
L’intensità degli aromi è medio/alta, dettata dalla pura essenza del malto Monaco. Compaiono cenni di caramello leggero e tostatura media rilasciata dal cereale, mettendo in evidenza anche note di frutta secca, nocciola in particolar modo. L’olfatto poi si sposta su rimandi dolci, che tendono al miele, e lievi note di frutta rossa.
La frizzantezza è costituita da un’essenziale mineralità, perfetta per birre di questa tipologia. Il corpo è scorrevole e repentino, per un sorso che guizza via con destrezza ed agilità.
Nel gusto, la riproposizione olfattiva è pressochè sulla stessa lunghezza d’onda. Traspare un buon equilibrio tra la parte maltata tostata (caramello lieve e frutta secca, leggero biscottato) e la dolcezza rilasciata dallo stesso protagonista.
Il retrogusto pone un accenno amarognolo tenue, che va a bilanciare la bevuta.
La Monaco parte da un’idea di base semplice e diretta. Un prodotto creato ad hoc per esaltare la natura dell’omonima tipologia di malto. Ogni sfumatura al suo interno risulta nitida ed afferrabile, accentuata da una facilità di bevuta molto netta e semplice.
Una birra particolarmente versatile, che può fare la sua figura in più contesti, grazie alla sua anima genuina, che la mette in condizione di esprimersi al meglio senza difficoltà.
Consigliatissima agli amanti delle birre ambrate dal profilo amabile. La Monaco è il classico prodotto da largo consumo: una volta riempito il boccale, non trascorrerà molto per ritrovarselo vuoto.
NOME BIRRA: MONACO
BIRRIFICIO: Birra Mastino
STILE: Amber Lager
ABV: 5.6%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Birra Mastino, clicca qui.