L’etichetta della Breaking Hops di MC-77 è forse quella, tra la linea di birre proposte con continuità, che rimane più impressa nella mente di chi la scorge. Il rimando è inconfutabile: quello alla Serie TV chiamata “Breaking Bad”, dove viene riprodotto il protagonista (Walter White) intento a sciogliere un cadavere in un barile colmo di birra.
La Breaking Hops è una Double IPA da 7.8% ABV, che nel corso del tempo ha visto modificata la ricetta in più dettami: l’originale presentava 7.2% ABV e ora il blend di luppoli è caratterizzato da Nelson Sauvin, Simcoe e Mosaic.
La Breaking Hops ha ricevuto la medaglia d’argento a Birra dell’Anno 2018, confermando il buon lavoro fatto da MC-77, che rapidamente ha portato in alto il nome del birrificio.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Breaking Hops forma nel bicchiere una schiuma compatta di colore bianco con grana fine, discretamente persistente.
Il corpo della birra è caratterizzato da una classica cromatura dorata lucente, nel quale si avvertono leggere velature.
L’intensità degli aromi risulta alta, e molteplici sono gli aromi che si possono trovare in questa birra: immediatamente risalta l’uva spina, tratto caratteristico del Nelson Sauvin. Rapidamente sale sugli scudi la componente esotica che ricorda molto mango e papaya, accompagnata da sentori di pesca. Il tratto resinoso è ben presente ed avvertibile in chiusura.
La bollicina è media e favorisce un corpo adatto allo stile che esalta la bevuta in tutto ciò del quale è composta la Breaking Hops.
La struttura al gusto marca un’entrata primariamente dolce, lasciando una scia mielata e biscottata, connotazione presente grazie al grist di malti. In un crescendo graduale, avanza il tono agrumato che si rifà ad arancia e pompelmo, che gradualmente fanno spazio all’incedere dell’amaro che avvolge completamente il palato.
Il retrogusto è decisamente secco ed erbaceo, con un pertugio finale dedicato ad una leggera nota pepata che non va a compromettere l’intera bevuta.
La Breaking Hops è un’ottima Double IPA, quella che ci si aspetterebbe sempre di bere quando si tratta del ramo luppolato alto di grado. L’equilibrio e la linearità del sorso sono le fondamenta solide di questa birra, che lascia appagato e soddisfatto il consumatore. Bel lavoro sulla parte amara che risulta molto incisiva a 360°.
I riconoscimenti ricevuti per questa creazione sono più che meritati, e anche questa versione della Breaking Hops rispecchia in toto la dedizione e la ricerca da parte di MC-77 di mantenere i propri prodotti su un livello altissimo.
NOME BIRRA: BREAKING HOPS
BIRRIFICIO: MC-77
STILE: Double IPA
ABV: 7.8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di MC-77, clicca qui.