RECENSIONE: MC-77 + CIERZO – ALA PIVOT

Visita spagnola in quel di Macerata, dove i ragazzi di Cierzo, birrificio di Saragozza, hanno raggiunto lo stabilimento di MC-77 per dare vita ad un birra a quattro mani.
L’idea di base è un omaggio ad un giocatore di basket, Simone Flamini, che dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, si è dedicato nel coltivare la sua passione brassicola. Ora Simone collabora con Cierzo, esponente della scena spagnola che si sta facendo largo nel panorama nazionale ed internazionale.
La creazione data alla luce è Ala Pivot, una DDH IPA da 7.5% ABV.
Il nome, non a caso, si rifà a due ruoli distinti del Basket, che talvolta possono risultare l’operato di un singolo giocatore.

Recensione Review MC-77 Cierzo Ala Pivot

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Ala Pivot denota una schiuma bianca fine, dalla scarsa persistenza, dove emerge quasi subito il colore dorato della birra, caratterizzato da una leggera vena opaca.

Al naso, la percezione degli aromi risulta molto alta, grazie al double dry hopping che esalta note di melone e pompelmo rosa su tutto. In seconda battuta, si palesano sentori tropicali, riconducibili a mango e papaya.
La bollicina si assesta su un livello medio, e favorisce un sorso che dimostra un ABV inferiore rispetto a quello riportato in etichetta.
Nel gusto, l’attacco è subito caratterizzato da rimandi agrumati sull’arancia e pompelmo, per poi spostarsi repentinamente sulla nota erbacea intensa che chiude il sorso. Nel finale si può avvertire anche lo sprint alcolico che trasmette un leggero tepore che persiste piacevolmente, senza mai risultare pesante o aggressivo.
Il retrogusto risulta quindi secco e amaro, dal carattere deciso e diretto per la percezione constatata.

Recensione Review MC-77 Cierzo Ala Pivot

La Ala Pivot è una DDH IPA intensa nei profumi, dalla indubbia personalità. MC-77 e Cierzo hanno optato per una birra ricamata e definita in molti aspetti, apportando sentori e freschezze che sviano le solite varianti sul tema.
Una birra sicuramente apprezzabile per gli amanti delle esplorazioni in campo luppolato, per un’esperienza gradevole e incisiva.

Recensione Review MC-77 Cierzo Ala Pivot

NOME BIRRA: ALA PIVOT
COLLABORAZIONE: MC-77 + Cierzo
STILE: DDH IPA
ABV: 7.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di MC-77, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di Cierzo, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.