Collaborazione tutta marchigiana quella che vede MC-77 e Grammi Litro, locale dedito al Craft, con sede a Civitanova Marche. La realizzazione in questione è la Citranò, una American Pale Ale da 5.5% ABV. Birra che prevede l’uso di Citra ed Ekuanot, due classici in campo di luppolo.
Simpatica è la scelta del nome per questa produzione, che si rivela un gioco di parole: in dialetto, Civitanova è soprannominato Citanò . E’ presto fatta l’associazione e conseguente accorpamento con uno dei due luppoli utilizzati.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Citranò forma una schiuma bianca con trama fine, omogenea e compatta e dalla discreta persistenza.
Il colore del corpo della birra è dorato, molto tendente alla perfetta limpidezza. Di questa birra era stata realizzata una cotta anche nel 2019, e si possono riscontrare alcune differenze: la prima versione era molto juicy, a differenza di quest’ultima.
Medio/alta è l’intensità degli aromi che si possono percepire nella Citranò. Il comparto agrumato in entrata rivela lime ed arancia, abbellito da uno sfondo esotico che ricorda molto la papaya.
La carbonatazione è adatta allo stile, togliendo ogni dubbio sul perlage iniziale constatato.
Il corpo risulta facile e rispecchia l’ABV, per un intento già sulla carta volutamente immediato e diretto.
Nel gusto, trovano riscontro i sentori percepiti al naso, in perfetta successione.
Il finale è secco ed amaro, con una leggera virata anche sul pepato. Il tutto risulta molto piacevole per richiamare subito il sorso successivo.
La Citranò è una American Pale Ale semplice e diretta: i due luppoli utilizzati, Citra ed Ekuanot, sono spogliati interamente della loro essenza, riversandola pienamente nel bicchiere. La classica mano di MC-77 si sente eccome grazie all’ottima pulizia generale, a conferma di una peculiarità impeccabile del birrificio che ha sede in provincia di Macerata.
NOME BIRRA: CITRANÒ
COLLABORAZIONE: MC-77 + Grammi Litro
STILE: American Pale Ale
ABV: 5.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di MC-77, clicca qui.