RECENSIONE: MC-77 – LOCAL FARMER

Esiste veramente la birra artigianale italiana? Detta così può sembrare una domanda banale e posta erroneamente, ma nella sostanza può offrire uno spunto che non risulta per niente scontato. Se analizzassimo la situazione esclusivamente sul piano geografico, sarebbe sufficiente definire “birra artigianale italiana” una birra prodotta da un birrificio che risiede in Italia? Decisamente sì, ma non è questa la risposta che cerchiamo, in una domanda che tende a sottolineare l’integrità di una produzione a livello di ingredienti.
Solo nell’ultimo periodo, molti birrifici risultano aver cambiato la propria denominazione in “birrificio agricolo”.
Cosa comporta ciò? Sicuramente dei vantaggi a livello tassativo come ad esempio sgravi fiscali, ma per essere classificati in tale categoria bisogna coltivare e produrre materie prime che finiranno nel prodotto finito. Si definisce “birra agricola” ciò che contiene almeno il 51% degli ingredienti prodotti internamente.
Molti hanno deciso di coltivare l’orzo, che viene poi inviato alle malterie (solitamente in Germania) per il processo a cui deve essere sottoposto.

Negli ultimi anni si è creato un circuito interno con consorzi e aziende che operano nella lavorazione dei cereali, garantendo così una filiera 100% Made in Italy. MC-77 ha voluto proporre la sua prima bassa fermentazione: Local Farmer è una Pilsner da 5% ABV, che prevede ingredienti seminati nella provincia di Macerata. L’utilizzo di malto Pils coltivato presso i terreni degli amici del Birrificio Il Mastio e luppoli provenienti dal Luppoleto Malesta, compongono questa birra dal puro spirito marchigiano, per un esperimento che issa bandiera interamente italiana.

Recensione Review MC77 Local Farmer

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Local Farmer forma uno spumeggiante cappello di schiuma bianca composto da un tratto fine, che si mantiene con solidità ed estrema efficienza. Il corpo della birra è di color oro luccicante, dall’aspetto limpido e leggero.

L’intensità degli aromi è medio/alta: cereale fragrante, crosta di pane miele millefiori compongono i profumi che vengono sprigionati dal malto Pils. Il proseguo naturale porta ad un graduale sentore erbaceo donato dalla luppolatura, che va a completare il quadro generale.
La frizzantezza è media, perfetta per favorire un sorso semplice e d’impatto. Il corpo rispecchia l’ABV ed è perfettamente attinente con lo stile, garantendo facilità di fruizione e buona scorrevolezza.
Nel gusto, l’entrata offre un tocco astringente che ricorda le note citriche degli agrumi (limone, lime): esse cavalcano il malto Pils, per poi rilasciare l’essenza dolce di quest’ultimo, contrapponendosi in ultima battuta all’anima amaricante dei luppoli utilizzati.
Il retrogusto si rivela secco, a voler essere puntigliosi, forse lievemente oltre.

Recensione Review MC77 Local Farmer

La Local Farmer è la dimostrazione che si possono realizzare buoni prodotti anche con materie prime coltivate nel nostro paese. Una buona interpretazione dello stile, che riesce a brillare di un’essenza pura e propria, grazie ad una personalità che la rende ampiamente apprezzabile nel suo essere.
Chissà se MC-77 con questa creazione abbia spalancato le porte e abbattuto certi tabù, che ancora al giorno d’oggi creano scetticismi riguardo la produzione di birre con determinate materie prime, con l’unica colpa di venire “sminuite” solo per la loro provenienza.
Bando alle ciance: ingredienti di questo tipo, messi nelle mani giuste, possono solo perfezionare un ottimo lavoro, come questa Local Farmer realizzata da Cecilia e Matteo.

Recensione Review MC77 Local Farmer

NOME BIRRA: LOCAL FARMER
BIRRIFICIO: MC-77
STILE: Pilsner
ABV: 5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L074
SCADENZA: 09/2021
BEVUTA IL: 28/01/2021

Per altre recensioni dei prodotti di MC-77, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.