RECENSIONE: MC-77 – MAHLZEIT

Molti birrifici tendono a pescare nel calderone delle basse fermentazioni per costruire le proprie etichette di punta finalizzate al largo consumo. MC-77, invece, va controcorrente: Mahlzeit è la spalla ideale da affiancare alla propria Glu Glu, per dare un’alternativa valida agli amanti delle birre ambrate.

La Germania centro-occidentale è il fulcro fondamentale delle due etichette maceratesi più “semplici” dal punto di vista della bevuta schietta e diretta. Abbiamo già avuto modo di conoscere nel dettaglio la Glu Glu, la Kölsch di casa MC-77 (se ti sei perso la recensione, CLICCA QUI). Ora concentriamoci nell’analizzare uno stile molto legato all’etichetta appena nominata, che risulta essere il vanto di una città poco distante da quella di Colonia, ovvero Düsseldorf. Queste due comunità sono sempre state al centro di un’accesa rivalità in campo birrario, in quanto ognuna di esse è fiera della propria identità rappresentata da due stili arrivati sino ai giorni nostri. Tale territorio risulta essere anche una meta turistica unica nel suo genere, una valida opzione per entrare nei meandri di tradizioni che si possono tastare con mano solamente recandosi in queste due città divise dal fiume Reno.
Ma qual è lo stile birrario di cui la città di Düsseldorf è estremamente orgogliosa? Si chiama Altbier, ed ha un punto di contatto con la “cugina” Kölsch, in quanto anch’essa è realizzata con un ceppo di lievito che lavora ad alte temperature. Diversa, invece, si dimostra nei tratti somatici, identificabile in un colore parecchio diverso rispetto a ciò che solitamente si può bere a Colonia.

INFORMAZIONI SULLA RICETTA.

Mahlzeit è l’interpretazione di una Altbier redatta da MC-77, che ha voluto omaggiare tale corrente birraria cercando di mettere a disposizione le proprie conoscenze a riguardo per stabilire una coppia di etichette forte nell’identità ed efficace nella cosa che sicuramente conta maggiormente, ovvero l’approccio al prodotto.
La ricetta di questa birra è basata su una miscela di malti tra i quali troviamo Pils, Monaco e Monaco Dark. Le varietà di luppolo mantengono fedelmente le generalità teutoniche, grazie a Magnum e Spalt coltivati rigorosamente nelle zone d’origine, alle quali si aggiunge il Saaz, varietà d’origine ceca ma stabilmente coltivato anche in Germania da decenni. Il lievito impiegato è ciò che di norma è protagonista nelle creazioni autoctone di Düsseldorf, l’anima fondamentale per dare vita ad un prodotto la cui fisionomia dipende indissolubilmente da essa.

BICCHIERE IDEALE PER IL SERVIZIO.

Anche questo stile è servito in un bicchiere dalla forma cilindrica, le cui dimensioni appaiono apparenti a quelli utilizzati per le Kölsch. La sottile differenza sta in una forma leggermente più larga e lievemente più bassa. Per l’occasione, ho utilizzato lo stesso bicchiere adottato per l’analisi della Glu Glu, il più simile in mio possesso.

Recensione Review MC77 Mahlzeit

ANALISI VISIVA.

La Mahlzeit compone una schiuma soffice la cui sommità appare immediatamente pannosa. Il colore beige, caratterizzato da una sfumatura leggera che ricorda il crema, trova stabilità visiva nella discreta tenuta della coltre che si mantiene fine alla base garantendo un buon sostentamento anche durante il diradamento. Il corpo della birra è dotato di un livello cromatico identificabile nell’ambrato brillante, accentuato da un aspetto terso e lucente in cui le trasparenze risultano ottime grazie ad una superba pulizia generale.

ANALISI OLFATTIVA.

L’intensità degli aromi è medio/alta, in cui spicca il sentore di mela golden (estero ottenuto dal lievito) che acquisisce man mano un tenore biscottato/caramellato grazie all’entrata in gioco delle essenze maltate. Sostanzialmente, i profumi portanti possono essere riassunti da codesti descrittori, con apporti minoritari riferibili al miele, alla frutta secca (nocciola) e al floreale (luppolatura aromatica abbastanza leggera). Buona è la costanza temporale con il quale il bouquet olfattivo riesce ad intrattenersi, in grado di promuovere principalmente le sensazioni di biscotto mielato.

ANALISI GUSTATIVA.

La frizzantezza è tenue, abbastanza morbida ed amichevole per poter approcciare un corpo facile ed immediato, dotato di ottima scorrevolezza. L’inerzia galoppante della bevuta tende a replicare quella di una vera e propria bassa fermentazione, quindi l’obiettivo si può ritenere ampiamente centrato.
Nel gusto, il groviglio dei sapori è definito primariamente dai malti che risultano fondamentali nel dettare la linea da seguire, con riproposizioni fedeli a quanto già messo a disposizione dell’olfatto. Si ripetono le trame biscottate e di caramello, nelle quali riesce a farvi breccia il sussulto di mela croccante. L’avvolgenza che coinvolge l’intero boccato aggiunge una stilettata mielata pronta ad accendere una luppolatura floreale con spunti erbacei entranti.
Il retrogusto mette in evidenza una secchezza morbida che attutisce l’apporto maltato, per pulire il più possibile il palato e prepararlo ad un ritmo incessante di sorsi ripetuti.

Recensione Review MC77 Mahlzeit

IMPRESSIONI GENERALI.

È sempre un piacere constatare che birrifici operanti nella nostra nazione siano in grado di dare valore a stili meno conosciuti, grazie ad un accurato lavoro di ricerca e studio.
Ciò che ha realizzato MC-77 è abbastanza non convenzionale secondo le logiche del nostro mercato interno, ma estremamente efficace se si parla del prodotto realizzato che ha saputo trovare i giusti consensi sin da subito. Infatti, Mahlzeit è un ottimo esempio che va a rappresentare un mondo poco conosciuto, riferito ad una peculiarità locale tedesca che viene trasferita nelle Marche con grande sapienza per essere alla portata di tutti coloro che desiderano una birra ambrata di assoluto carattere.

Recensione Review MC77 Mahlzeit

NOME BIRRA: MAHLZEIT
BIRRIFICIO: MC-77
STILE: Altbier
ABV: 5.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L10623
SCADENZA: 11/2024
BEVUTA IL: 13/05/2024

Per altre recensioni dei prodotti di MC-77, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.